ESCLUSIVA – P. Chierchia (pres. club Nap. Udine): “A Gennaio il Napoli farà pochi investimenti ma mirati”

All'interno le parole del presidente del Club Napoli Udine

ESCLUSIVA – P. Chierchia (pres. club Nap. Udine): “A Gennaio il Napoli farà pochi investimenti ma mirati”

Il Napoli ha ripreso la testa della classifica, scavalcando l’Inter in classifica e ritrovando il morale a mille. Ora per i ragazzi di Sarri la sfida di Coppa Italia contro l’Udinese degli ex Oddo e Behrami per provare a passare il turno. Ilnapolionline.com ha intervistato il presidente del club Napoli Udine Pietrangelo Chierchia sulla sfida di domani al San Paolo e sul momento delle due compagini.

In vista della sfida di domani sera allo stadio San Paolo tra il Napoli e l’Udinese, il club come si sta preparando alla gara di Coppa Italia? “Il club vedrà la partita in sede, siccome la gara si gioca a Napoli, è una trasferta per noi molto lontana. Probabile che qualcuno del club sarà in città per andare a trovare i parenti”.

Il tecnico dell’Udinese Oddo ha dato una mentalità diversa rispetto al suo predecessore, secondo te quali corde ha toccato per portare a questi risultati? “Io credo che abbia portato il suo equilibrio. Non che con Del Neri non ci fosse, però è chiaro che prima la squadra non riusciva ad assimilare al meglio i suoi schemi. L’ex tecnico del Pescara (Oddo) con il suo 3-5-2, i giocatori giocano nei loro ruoli e attaccano in tanti. Ora è una squadra più solida, concede poco agli avversari e quando serve gioca di rimessa. Per il Napoli domani non sarà facile, dovrà tenere alta la concentrazione per portare a casa la vittoria”.

Secondo te domani l’Udinese farà turnover per pensare al campionato, oppure punta alla competizione nazionale? “In città sento che farà un po’ di turnover Oddo rispetto al campionato, ma sarà comunque una squadra competitiva per giocarsela al meglio con gli azzurri. In difesa i giocatori non sono tanti, a meno che non giochi Bochniewicz in luogo di Nuytinch. A centrocampo il croato Balic e l’ex del match Behtrami. In attacco spazio a Maxi Lopez e Matos, comunque sempre calciatori affidabili per fare una buona partita”.

In vista della sfida contro i friulani pensi che Sarri farà anche lui turnover? “Io non penso che la formazione verrà stravolta, il mister di solito fa pochi cambi perché crede nella maggior parte nell’undici migliore, perciò non credo che per la sfida di Coppa Italia il discorso sia diverso dalle altre gare. Vediamo domani se verremo smentiti o ci saranno dei cambiamenti, ma a mio avviso è una partita non facile visto il momento dell’Udinese e quindi punterei sulla formazione vicina a quella titolare per passare il turno”.

Sabato il Napoli ha battuto il Torino e nella stessa gara c’è stata la rete di Hamsik che ha raggiunto Maradona nelle segnature. Davvero un sabato a tinte azzurre? “Il capitano ha raggiunto un grande traguardo ma non avevo dubbio che avrebbe ottenuto questo meritato successo, così come la squadra ero convinto che si riprendeva dal momento difficile. Io ho notato troppo scetticismo dopo alcuni risultati non positivi, credo che come sempre ci vuole il giusto equilibrio, era solo questione di tempo. Una squadra che gioca un ottimo calcio, non può aver dimenticato dall’oggi al domani come si fa. Dopo un breve periodo di calo fisico, ci sta che si rifiata per ritrovare la migliore condizione così com’è successo sabato sera contro il Torino”.

Ci stiamo avvicinando al mercato di Gennaio, ti aspetti qualche colpo da parte del Napoli, magari un nome che non è uscito anche da noi della carta stampata? “Chi conosce il modo di agire del Napoli nel mercato di Gennaio, difficilmente il club effettua acquisti, tranne che non capiti l’occasione giusta e in quel caso De Laurentiis si farà trovare pronto. Penso ad esempio a Gabbiadini, in quel caso il Napoli acquisto il calciatore ex Sampdoria e fece all’epoca un buon affare. Bisogna fare gli affari giusti e non è semplice prenderli in questa sessione del mercato, visto che costano tanto e il tempo è poco per chiudere gli affari, ma penso che la società cercherà di fare il meglio che può per completare al meglio la rosa”.

Intervista a cura di Alessandro Sacco

ChierchiagennaiomercatoNapoliUdine
Comments (0)
Add Comment