Venerdì 8 dicembre ore 21:00
Alavés-Las Palmas 2-0 Ibai (A) 23′, Munir (A) 55′
Primo tempo. I padroni di casa dopo aver abbandonato nello scorso turno l’ultimo posto della Liga cercano il sorpasso anche sul Las Palmas, gli amarillos però dal canto loro conquistando la vittoria alimenterebbero le speranze salvezza portandosi al terzultimo posto col Deportivo La Coruna. In avvio l’Alavés cerca subito il goal e al 5′ arriva il primo brivido con Alfonso che dopo essersi smarcato al limite dell’area cerca l’angolino sfiorando il palo sinistro, gli ospiti faticano a reagire e subiscono a più ripresa le offensive dei padroni di casa. Al 13′ Tomas Pina controlla il pallone e dopo essersi coordinato cerca gloria personale mancando il bersaglio, al 21′ Munir dopo aver ricevuto un passaggio col contagiri calcia di prima intenzione mancando la porta di pochissimo. Passano 2 minuti e Ibai dopo la tripletta del turno precedente va ancora in goal ribadendo in rete dopo una provvidenziale deviazione di Cruz Raul su un tiro da fuori area, neanche dopo il goal subito arriva la reazione dei los amarillos così l’Alavés continua ad attaccare con Ibai che al 26′ cerca la doppietta senza però impensierire Cruz Raul. Al 31′ Manu Garcia si accentra e ci prova con un tiro a giro ma il numero 19 di casa non riesce a raddoppiare le marcature, passano 5 minuti e Ibai riceve palla sui 20 metri e cerca di piazzare il pallone nell’angolino ma Cruz Raul si rende protagonista di un grande intervento che salva il Las Palmas. Al 44′ arriva il primo tiro degli ospiti con Tannane che dalla distanza cerca il gran goal ma Pacheco è reattivo e respinge il tiro, dopo 2 minuti di recupero arriva il duplice fischio del direttore di gara che manda i 22 in campo negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 in favore dell’Alavés.
Secondo tempo. Nella ripresa gli ospiti provano a reagire con Viera e Remy ma nessuno dei due calciatori del Las Palmas riesce a pareggiare l’incontro, al 55′ Munir si avventa su un cross in area di Alfonso e con la punta del piede batte Cruz Raul che non può evitare il raddoppio dell’Alavés. Al 64′ Alfonso si fa strada a suon di dribbling ma al momento di calciare a rete alla ricerda del terzo goal un difensore riesce a fermarlo in extremis, passa un minuto e Alexis controlla la sfera fuori area e lascia partire un missile imparabile che viene fermato solo dal palo. Al 72′ Guillermo Maripan riceve palla in area e di testa cerca l’angolino ma Cruz Raul ha i riflessi di un felino e respinge la sfera, passa un minuto e Munir cerca la doppietta personale con un tiro all’interno dell’area ma il pallone termina di pochissimo a lato. La gara è a senso unico con gli ospiti incapace di reagire mentre l’Alavés a più riprese cerca il tris, all’82’ Christian Santos riceve palla in area e cerca il tiro a giro ma Cruz Raul si rende protagonista dell’ennesimo grande intervento che salva il Las Palmas da uno scarto ancor maggiore. All’88’ Lemos prova a suonare la carica ai suoi con una conclusione dalla media distanza che esce di pochissimo, dopo 3 minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara che decreta la fine del match e la vittoria dell’Alavés che allunga su Malaga e Las Palmas e aggancia il Deportivo La Coruna a 12 punti.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Barcellona 36-Valencia 31-Atletico Madrid 30-Real Madrid 28-Siviglia 28-Villarreal 21-Leganés 20-Getafe 19-Real Sociead 19-Celta Vigo 18-Betis 18-Girona 17-Eibar 17-Levante 16-Espanyol 16-Atletico Bilbao 14-Deportivo La Coruna 12-Alavés 12-Las Palmas 10-Malaga 8
A cura di Emilio Quintieri