Liga: Barça e Real pareggiano mentre Siviglia e Atletico accorciano in classifica

I catalani pareggiano 2-2 col Celta, mentre dopo 30 anni il Real fa 0-0 al San Mamés

Sabato 2 dicembre ore 13:00

Barcellona-Celta Vigo                     2-2 Aspas (C) 20′, Messi (B) 22′, L. Suarez (B) 62′, M. Gomez (C) 70′

 

Ore 16:15

Atletico Madrid-Real Sociedad 2-1 William José (R) rig. 29′, Filipe Luis (A) 63′, Griezmann (A) 88′

 

Ore 18:30

Siviglia-Deportivo                              2-0 Ben Yedder (S) 45’+1′, Krohn-Dehli (S) 79′

 

Ore 20:45

Atletico Bilbao-Real Madrid       0-0

 

Barcellona-Celta Vigo. I catalani dopo le polemiche del goal ingiustamente non convalidato a Messi nel big match del Mestalla contro il Valencia cercano riscatto al Camp Nou, i galiziani però in lotta per l’Europa League proveranno a sbancare lo stadio catalano. In avvio i padroni di casa provano a imporre il proprio ritmo al match e al 6′ ci provano con Messi che dal limite dell’area calcia di potenza ma la difesa avversaria respinge la conclusione della pulga, il primo tentativo dei galiziani arriva al minuto 13 con Wass che impegna Ter Stegen che blocca la sfera con sicurezza. Al 20′ Maximiliano Gomez aggancia bene palla e solo davanti al portiere impegna Ter Stegen che compie un grande intervento, sulla respinta si avventa Iago Aspas che dall’interno dell’area piccolo porta in vantaggio il Celta, passano 2 minuti e dopo uno scambio tra Iniesta e Suarez la palla arriva a Messi che incrocia col mancino pareggiando i conti. Al 31′ Suarez prova a fare tutto da solo e arrivato al limite dell’area palla al piede cerca il goal ma un difensore ospite ferma l’uruguaiano in extremis, passano 5 minuti e Paulinho svetta più in alto di tutti e colpisce la sfera di testa ma Ruben Balnco salva i suoi deviando la sfera con un grande intervento. Nel finale di tempo non succede altro così si va a riposo sul punteggio di 1-1. Nella ripresa Paulinho scatta in profondità e va al tiro sfiorando il palo per una questione di centimetri, al 62′ il forcing blaugrana dà i suoi frutti con un fraseggio Messi-Iniesta che porta lo spagnolo in condizione di servire Suarez solo in area per il vantaggio catalano. Al 70′ però il Celta a seguito di una ripartenza trova il pareggio Gomez che riceve in area da Aspas e batte facilmente Ter Stegen, passano 5 minuti e Pique spreca l’occasione del terzo goal calciando a lato di poco dopo il perfetto assist di Messi. All’86’ Messi dopo una carambola in area colpisce la sfera di testa mandandola a lato di pochissimo con l’argentino che si porta le mani tra i capelli, passa un minuto e Sisto cerca il colpaccio presentandosi solo davanti a Ter Stegen ma il portiere tedesco è attento e ferma il giocatore ospite. Nel finale Paco Alcacer ci prova di testa ma la sua conclusione sorvola di poco la traversa, arriva il triplice fischio del direttore di gara che mette fine ad un match dominato dal Barça ma col Celta che può festeggiare il punto raccolto al Camp Nou.

Atletico Madrid-Real Sociedad. I colchoneros a soli 4 punti dal Valencia secondo proveranno ad accorciare le distanze al Wanda Metropolitano, gli ospiti però in lotta per un posto in Europa League non intendono vestire i panni della vittima sacrificale. La gara è molto equilibrata con entrambe le squadre alla ricerca del goal sin dai primi minuti di gioco, al 7′ Gameiro controlla bene palla in area ma al momento di calciare verso la porta un difensore avversario si oppone col corpo fermando il francese. Al 15′ William Josè riceve palla in area e indirizza la palla verso l’angolino ma la mira è errata e il pallone sfiora il palo, passano 4 minuti e ancora gli sopiti si rendono pericolosi stavolta con Prieto che solo davanti al portiere si lascia ipnotizzare da Oblak che ferma il giocatore della Real. I ragazzi di Simeone faticano a reagire e creano poche occasioni da goal, al 23′ Filipe Luis si accentra e cerca gloria personale ma il suo tiro viene deviato in corner da un ottimo Rulli. Al 28′ Oblak con un goffo intervento provoca un calcio di rigore che William José trasforma con una conclusione rasoterra al centro della porta, al 37′ Correa prova a suonare la carica ai suoi ma Rulli è provvidenziale e respinge il tiro del giocatore di casa. Nel finale di tempo non succede altro così si va a riposo con la Real avanti 1-0. Nella seconda frazione i colchineros sembrano trasformati e cercano la rete in apertura con Correa ma il tiro del numero 11 di casa sfiora la traversa, al 53′ Griezmann pareggia i conti ma la rete del francese viene annullata per una posizione di fuorigioco. Al 64′ il forcing dei padroni di casa porta al meritato pareggio con Filipe Luis che ribadisce in rete dopo un batti e ribatti in area, al 72′ Griezmann ci prova di testa indirizzando il pallone verso l’angolino ma Rulli è strepitoso nell’intervento e concede un corner ai padroni di cassa. Al 75′ Godìn colpisce in area a botta sicura ma Rulli in uscita ferma il difensore uruguaiano che già pregustava la gioia del goal, passano 2 minuti e Zurutuza svetta di testa in area ma la sua conclusione sibila di fianco al palo con Oblak fuori causa. All’88’ l’Atleti passa in vantaggio con Griezmann che da 0 metri appoggia in rete dopo il colpo di testa di Saul Niguéz che aveva superato Rulli, il Wanda Metropolitano ora è una bolgia che incita i propri beniamini a più ripresa. Dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara che decreta la vittoria dei colchoneros che ora sono a -1 dal Valencia secondo e a -6 dal Barcellona primo.

Siviglia-Deportivo. I padroni di casa al Sanchez Pizjuàn proveranno a superare il Real Madrid aspettando il match serale delle merengues, il Depor però vuole allungare sulla zona retrocessione e proverà a portare a casa i 3 punti. In avvio gli ospiti cercano la via del goal con Borges ma il giocatore del Depor non è abbastanza preciso, all’11’ ci prova Banega su calcio di punizione ma anche l’ex Inter difetta in precisione. Al 17′ Adrian controlla palla e calcia di prima intenzione col pallone di poco a lato dalla porta difesa da Soria, passano 3 minuti ed Escudero si avventa su un pallone vagante in area e cerca il goal ma Ruben è attento e blocca la sfera. I ritmi non sono molto alti e si vedono poche palle goal ma 32′ Nolito fa tutto bene e calcia dal limite ma Ruben è provvidenziale e toglie il pallone dallo specchio della porta con un grande riflesso, nel finale di tempo il Siviglia la sblocca con Ben Yedder che aggancia la sfera e la scaraventa in porta col pallone che bacia la parte interna del palo e poi entra. Arriva il duplice fischio del direttore di gara che manda le squadre negli spogliatoi con i padroni di casa avanti di una rete. Nei secondi 45 minuti il Depor prova a reagire con Schar e Perez ma entrambi i calciatori ospiti non riescono a impensierire Soria, Ben Yedder cerca la doppietta con un bel tiro a giro ma la sia conclusione termina a lato. Al 65′ Lucas Perez cerca il pareggio con un cross che diventa un tiro ma la retroguardia di casa sventa la minaccia, all’80’ Krohn-Dehli arriva in velocità sul pallone e lascia partire un bolide che trafigge Ruben per il 2-0 del Siviglia. Nel finale Juanfran prova a rendere meno amara la sconfitta con un tiro che sfiora la traversa, arriva il triplice fischio del direttore di gara che decreta la vittoria dei padroni di casa e il momentaneo sorpasso dei ragazzi di Berizzo sul Real Madrid di Zidane impegnato alle 20:45 contro il Bilbao al San Mamés.

Atletico Bilbao-Real Madrid. Il Bilbao notevolmente indietro in classifica cerca riscatto in casa contro i campioni in carica del Real Madrid, i madrileni però non possono perdere altri punti nei confronti del Barça e senza Bale e Asensio ma guidati da CR7 proveranno a espugnare il San Mamés. Spettacolare il colpo d’occhio dello stadio con lo striscione “GEUREA DA GARAIPENA” ( in basco significa “LA VITTORIA E’ NOSTRA”) con tutto il pubblico che canta a squarcia gola l’inno ufficiale del Bilbao, Real subito in possesso palla alla ricerca del varco giusto ma le merengues mantengono anche il pressing alto per riconquistare subito la sfera. I ritmi sono molto alti con entrambe le squadre che giocano a viso aperto, la prima occasione pericolosa arriva all’8′ con Karim Benzema che gira di prima intenzione la sfera ma la sua conclusione si stampa contro il palo. Al 12′ Aduriz svetta in area di testa ma Keylor Navas è reattivo e respinge la conclusione della punta di casa, al 17′ Marcelo recupera un ottimo pallone e serve Ronaldo in profondità ma il tiro del portoghese viene bloccato da Arrizabalaga. Al 21′ dopo una bella azione tutti prima del Real la palla arriva a Toni Kroos che dai 20 metri cerca di piazzare la sfera col destro ma Arrizabalaga si distende e blocca a terra, il Bilbao gioca molto bene tenendo testa al Real e al 28′ Keylor Navas compie un grande intervento su Inaki Williams che incrocia col destro ma il portiere costaricano si oppone. Passa un minuto e sugli sviluppi di un calcio di punizione la palla arriva sul secondo palo ad Aduriz che calcia a lato da ottima posizione, al 31′ il Real risponde con Toni Kroos che dal limite dell’area ci prova con l’esterno sinistro sfiorando il palo di pochissimo. Al 37′ CR7 controlla alla perfezione un pallone di Marelo col destro ma conclude male col sinistro da buona posizione, nel finale di tempo Sergio Ramos sugli sviluppi di un corner sfiora il goal di testa ma la sfera esce di poco, arriva il duplice fischio di Lahoz così i 22 giocatori vanno riposo sullo 0-0 dopo un primo tempo molto intenso. Nella ripresa il Bilbao sfiora il vantaggio con Balenziaga che calcia da fuori area col destro ma Keylor Navas in tuffo respinge, al 49′ Lahoz non vede un chiaro fallo di Sergio Ramos su Inaki Williams in area di rigore tra le proteste dei padroni di casa. Al 56′ Susaeta si libera in area con un pallonetto di Sergio Ramos e Keylor Navas ma al momento del tiro la difesa ospite devia in angolo, il Real prova a reagire ma i padroni di casa pressano i portatori di palla madrileni senza dargli respiro. Le merengues continuano ad attaccare senza però riuscire a trovare il pertugio giusto per gli attaccanti, al 72′ Isco serve Cristiano Ronaldo che controlla di petto e di sinistro colpisce il palo alla sinistra di Arrizabalaga. Al 77′ Modric cerca Ronaldo in area ma Arrizabalaga anticipa in presa bassa l’asso portoghese, è un dominio madridista col Bilbao che si affida solo alle ripartenze. All’85’ Marcelo serve alla perfezione Ronaldo che in area svetta più in alto di tutti e ci prova di testa ma Arrizabalaga è attento e blocca il tiro, all’86’ Sergio Ramos riceve il secondo giallo del match per una gomitata su Aduriz lasciando così il Real in 10 uomini. Dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio di Lahoz che mette fine al match sullo 0-0, risultato storico questo perché era dalla stagione 87/88 che al San Mamés non finiva a reti bianche tra le due squadre.

 

Classifica provvisora: evidenziate le squadre con una gara in più

Barcellona 36-Valencia 31-Atletico Madrid 30-Real Madrid 28Siviglia 28-Villarreal 21-Real Sociead 19Celta Vigo 18-Betis 18-Girona 17-Leganés 17-Getafe 16-Espanyol 16-Levante 16Atletico Bilbao 14-Eibar 14-Deportivo La Coruna 12Malaga 8-Las Palmas 7-Alaves 6

 

A cura di Emilio Quintieri

Atletico MadridBarcellonabilbaogriezmannLigaReal MadridSan Mames
Comments (0)
Add Comment