Lunedì 27 novembre ore 21:00
Espanyol-Getafe 1-0 G. Moreno (E) 54′
Primo tempo. I padroni di casa vincendo aggancerebbero proprio il Getafe in classifica, motivo per cui l’Espanyol spinto dal proprio pubblico insegue la vittoria. Il Getafe invece se dovesse portare a casa l’intero bottino si accrediterebbe come concreta rivale per i posti che assegnano l’Europa League. La prima occasione del match arriva al 7′ con Caricol che dopo aver superato in velocità due avversari indirizza il pallone verso il sette ma Guaita vola e para compiendo un grande intervento, passano 3 minuti e Hermoso sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina stacca di testa e colpisce a botta sicura centrando in pieno la traversa. I ritmi di gioco molto elevati in avvio col passare dei minuti l’intensità cala, al 20′ Piatti scatta in profondità e calcia da fuori area ma il tiro del giocatore di casa manca il bersaglio. Passano 4 minuti e Jorge Molina si fa trovare in area e cerca l’angolino con un tiro a giro ma un difensore dell’Espanyol si oppone col corpo deviando la sfera in calcio d’angolo, la gara è molto equilibrata con entrambe le squadre ben messe in campo e sempre pronte a colpire. Al 27′ Darder controlla bene il pallone e da distanza siderale lascia partire un missile che termina a lato di poco, col passare dei minuti l’intensità di gioco cala vistosamente con entrambe le squadre che faticano a costruire occasioni pericolose. Dopo un minuto di recupero arriva il duplice fischio del direttore di gara che manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Secondo tempo. Nella ripresa i padroni di casa alzano il proprio baricentro e cercano il goal con Darden ma il suo tiro dalla distanza impegna Guaita che salva in tuffo, al 54′ Pablo Piatti crossa in mezzo all’area trovando Gerard Moreno che dopo aver agganciato il pallone fredda il portiere avversario per l’1-0 per l’Espanyol. Dopo il goal subito il Getafe prova a reagire ma la difesa di casa chiude bene tutti gli spazi senza concedere nulla all’avversario, al 67′ Damian Suarez dopo aver scelto alla perfezione il tempo per lo stacco aereo manda il pallone di poco alto sopra la traversa. Al 75′ Gerard Moreno cerca la doppietta con un missile dalla distanza indirizzando il pallone verso l’incrocio dei pali ma Guaita si rende protagonista di un intervento strepitoso che salva il Getafe, i ritmi di gioco non sono elevatissimi con l’Espanyol che mantiene il possesso palla per gestire il finale dell’incontro. Gli ospiti non riescono ad attaccare con convinzione per provare a scardinare la retroguardia avversaria, all’81’ Molina controlla palla al limite dell’area e cerca la porta ma Lopez blocca la sfera con sicurezza. Passano 3minuti e Moreno ci prova di testa sul cross di Piatti ma il tentativo del numero 7 di casa è troppo debole così Guaita para senza problemi, arriva il triplice fischio del direttore di gara con i padroni di casa che conquistano i 3 punti superando in classifica Bilbao Eibar e Levante.
Classifica
Barcellona 35-Valencia 31-Atletico Madrid 27-Real Madrid 27-Siviglia 25-Villarreal 21-Real Sociead 19-Betis 18-Celta Vigo 17-Girona 17-Leganés 17-Getafe 16-Espanyol 16-Levante 15-Eibar 14-Atletico Bilbao 13-Deportivo La Coruna 12-Malaga 7-Las Palmas 7-Alaves 6
A cura di Emilio Quintieri