PRIMAVERA 1 – Napoli-Atalanta 2-2, ecco le pagelle de “ilnapolionline.com”
Il Napoli di Beoni doveva dare una risposta dopo le ultime gare non brillanti tra campionato e Youth League contro l’Atalanta e alla fine riescono ad ottenere un buon pareggio interno contro la capolista. Gli azzurrini si chiudono bene in difesa e giocano di rimessa. La squadra ospite prova a fare la partita ma concedono spazi ai partenopei che sfiorano il gol con Russo che scavalca Carnesecchi, salvano gli ospiti sulla linea. La rete è nell’aria e la realizza Gaetano, il numero 10 recupera palla, scarta il portiere e mette la palla in rete. Gli orobici non ci stanno ed ottengono il pareggio con Mallamo che con un tiro improvviso supera Shaeper. L’estremo difensore azzurro si supera sul tiro a giro del numero 10 nerazzurro. Nel finale di primo tempo Gaetano sfiora la doppietta, si oppone il portiere dell’Atalanta. Nella ripresa la compagine di Brambilla coglie il palo con Colpani. Gli ospiti passano in vantaggio con Kulusevski, Shaeper poteva fare qualcosa in più sulla conclusione. La gara sembra andare sui binari della capolista ma Gaetano segna una rete alla “Maradona”, scarta gli avversari, poi recuperano ma poi il numero 10 con un colpo di tacco batte Carnesecchi, applausi a scena aperta per il classe 2000. Nel finale Palmieri sfiora la rete del successo azzurro ma para in due tempi l’estremo difensore bergamasco. Ecco le pagelle della sfida di Sant’Antimo.
Shaeper 5,5 – L’estremo difensore si era opposto in un paio di occasioni nel primo tempo ai tiri dell’Atalanta. Sul primo gol degli orobici, non poteva fare nulla, viceversa sulla seconda rete degli ospiti invece poteva stare più attento.
Bartiromo 6 – L’ex difensore centrale degli Allievi oggi prendeva il posto dello squalificato Schiavi e in fase di copertura se la cava bene. In avanti non spinge, ma comunque fa una gara diligente senza sbavature.
Senese 6,5 – All’ultimo momento Sharf non gioca, perchè viene convocato in prima squadra per Udine e Beoni manda in campo Senese. La sua prestazione è stata positiva, spinge sulla corsia mancina e concede poco ai suoi avversari. Nel finale prende un giallo che non guasta la sua gara.
Basit 6,5 – La prova del centrocampista roccioso è stata di sostanza contro l’Atalanta. Non sbaglia in fase di copertura e mette tutte le toppe in linea mediana. Esce per infortunio. (Micill0 6 – Entra in un momento non facile della gara, ma riesce a battagliare meritando la sufficienza)
Esposito G. 5,5 – Rispetto ad altre gare dove riesce ad essere preciso in fase difensiva, quest’oggi non ha dato questa impressione contro un avversario ben messo sul piano fisico e perciò non raggiunge la tanto agognata sufficienza.
Marie Seint 6 – Rispetto al suo compagno di reparto, la prova del difensore francese è stata attenta senza concedere nulla alla punta Barrow che era tra i calciatori più insidiosi dell’Atalanta. Conferma il suo buon momento in campionato e quando l’avversario è di livello lui da sempre il massimo.
Mezzoni 6,5 – Con lo Shakhtar si era proposto di meno in avanti, oggi invece ha dato segnali di crescita. Ad inizio gara per un soffio non arriva di testa, poi quando la squadra gioca di contropiede lui c’è. Nel finale un paio di assist per Palmieri per poco non vengono sfruttati.
Otranto 6,5 – Il capitano degli azzurri, contro un ottimo avversario, ha dato segnali di lotta ed ha tenuto testa contro una squadra ben messa sul piano fisico e non molla fino alla fine.
Russo 6,5 – Contro lo Shakhtar ha sofferto il pressing della squadra avversaria e quindi meno incisivo, oggi invece un’altra gara. Dopo pochi minuti va vicino alla rete del vantaggio, poi cresce l’intesa con i compagni d’attacco e fino alla fine non molla.
Gaetano 7,5 – La prova del classe 2000 è stata semplicemente fantastica. La rete del vantaggio è un mix di bravura tecnica e freddezza davanti al portiere. Poi sfiora la seconda rete personale alla fine del primo tempo, poi arriva la rete da applauso. Il numero 10 scarta tutta la difesa, che poi recupera ma di tacco batte il portiere bergamasco. Semplicemente un gol da numero 10. (Sgarbi s.v.)
Zerbin 5,5 – Prova certamente non positiva, rispetto ai suoi standard. Oggi come parziale scusante, giocava con una fasciatura alla gamba destra e non era al massimo, però non ha giocato come sa fare e la difesa dell’Atalanta gli impedisce di essere incisivo. (Palmieri 6 – Non segna ma nel finale di gara è andato per un paio di volte vicino alla rete personale. Come contro lo Shakhtar ha dato vivacità all’attacco ed è un buon segnale per il futuro)
All. Beoni 7 – Dopo la gara di Youth League, aveva chiesto una prova di carattere ai suoi ragazzi ed oggi è stato accontentato. Non solo ha tenuto testa alla capolista Atalanta, ma anche tatticamente ha saputo mettere in campo una squadra battagliera e che non ha mollato fino al triplice fischio. Il Napoli trovasse la continuità potrebbe essere per le avversarie una squadra da tenere in considerazione.
ATALANTA – Carnesecchi 6; Del Prato 6 (Zortea s.v.), Migliorelli 6, Bolis 6,5, Alari 5,5, Guth 5,5, Elia 6 (Nivokazi 5,5), Colpani 6,5, Barrow 5, Mallamo 7, Kulusevski 6,5 ( Peli s.v.). A disposizione: Vidovsek, Zortea, Carminati, Rinaldi, Pagliari, Chiossi, Rizzo, Peli, Nivokazi. All. Brambilla 6
A cura di Alessandro Sacco