CALCIO FEMMINILE – Girone non impossibile per l’Under 19 di Sbardella
Repubblica Ceca, Russia e Scozia per l’Under 19 Femminile, Ungheria, Serbia e Repubblica Ceca per l’Under 17: saranno queste le avversarie delle due nazionali giovanili Azzurre nella Fase Elite dei Campionati Europei di categoria, secondo e ultimo scoglio da superare per qualificarsi alla Fase Finale dei rispettivi tornei continentali.
L’Under 19, che ha raggiunto la Fase Elite piazzandosi alle spalle della Francia nelle gare della prima fase di qualificazione disputate lo scorso ottobre in Moldavia, è stata inserita nel Gruppo 7 e giocherà dal 2 all’8 aprile in Scozia, facendo l’esordio con le padrone di casa per poi affrontare Russia e Repubblica Ceca. Le Azzurrine dovranno vincere il proprio girone per poter ottenere uno dei sette pass che danno l’accesso alla Fase Finale in programma dal 18 al 30 luglio in Svizzera.
“E’ un girone equilibrato – sottolinea da Nyon il tecnico Enrico Sbardella – onestamente poteva andarci peggio. Abbiamo il massimo rispetto delle nostre avversarie, ma sappiamo che ce la possiamo giocare con tutte. La Repubblica Ceca è la squadra più forte del girone, l’affronteremo nell’ultima gara e probabilmente sarà la sfida decisiva per la qualificazione”.
Si presenta alla Fase Elite da imbattuta l’Under 17 Femminile, che nella prima fase di qualificazione ha vinto il proprio girone grazie al maggior numero di reti realizzate negli scontri diretti con Finlandia e Slovenia. La squadra guidata da Massimo Migliorini affronterà dal 23 al 29 marzo in Ungheria la nazionale padrona di casa e le pari età di Serbia e Repubblica Ceca. Le vincitrici dei sette gironi della Fase Elite si qualificheranno alla Fase Finale in programma dal 9 al 21 maggio in Lituania.
“Sono tutte squadre di livello – il commento del tecnico Massimo Migliorini – ci aspetta un girone tosto, ma possiamo giocarci le nostre carte, con la consapevolezza che non possiamo sbagliare nulla. Nella prima fase l’Ungheria ha battuto la Norvegia confermando di essere forte, avrà il vantaggio di giocare in casa e la affronteremo all’esordio. La Repubblica Ceca è un avversario ostico, che abbina forza fisica e qualità tecnica, e anche la Serbia è una buona squadra, con un sistema di gioco tutto nuovo”.
Questa mattina a Nyon si è svolto anche il sorteggio dei gironi per la prima fase di qualificazione del Campionato Europeo 2018/2019: l’Under 19 Femminile sarà impegnata dal 1° al 7 ottobre 2018 in Bulgaria in un girone che comprende anche Portogallo e Romania, mentre l’Under 17 Femminile sarà di scena dal 22 al 28 ottobre in Montenegro contro la nazionale padrona di casa, la Romania e la Finlandia.