Serie B: Al Castellani l’Empoli recupera 3 reti al Frosinone

Alla doppietta di Ciano e al goal di Dionisi risponde l'autogoal di Bardi e la doppietta di Caputo

Venerdì 24 novembre ore 20:30

Empoli-Frosinone    3-3    Ciano (F) 15′ 33′, Dionisi (F) 47′, Bardi (E) aut. 54′, Caputo (E) 91′ 93′

 

Primo tempo. I padroni di casa cercano un successo che li proietterebbe al primo posto aspettando le dirette concorrenti, i ciociari dal canto loro non possono concedere punti agli azzurri perché anche loro inseguono il primato in solitaria. I toscani partono subito all’attacco con Seck che dopo essersi involato sulla sinistra serve Caputo in area ma la retroguardia ciociara ferma l’attaccante di casa in extremis, al 3′ Ciano replica con un destro molto potente che sorvola di poco la traversa. Passano 2 minuti e Dionisi tutto solo in area ci prova di testa mandando la sfera alta di pochissimo, al 9′ Castagnetti salva l’Empoli allontanando la sfera in corner dopo aver fermato l’offensiva ospite. In questa fase la formazione frusinate sta prendendo il controllo del match attaccando alla ricerca del goal, al 14′ Donnarumma prova a scuotere i suoi con un destro da fuori area ma Bardi blocca la sfera. Passa appena un minuto e Ciano dai 30 metri lascia partire un tiro che batte l’incolpevole Provedel per il vantaggio del Frosinone, dopo il goal subito i toscani provano a riorganizzarsi ma gli ospiti concedono pochissimi spazi. Al 22′ Krajnc scivola sul pallone favorendo Donnarumma che dopo essersi involato verso la porta calcia di poco sul fondo, la gara è molto bella con continue azioni pericolose da una parte e dall’altra. Al 28′ Castagnetti ci prova direttamente su calcio di punizione col pallone che supera la barriera e s’abbassa sfiorando il palo di pochissimo, passano 2 minuti e Krunic controlla un pallone vagante e calcia di prima intenzione con Bardi che sala i suoi con un ottimo intervento. I padroni di casa però si sbilanciano troppo alla ricerca del goal così al 33′ Ciano fa doppietta con una girata mancina che trafigge nuovamente Provedel, al 38′ Unterse cerca e trova Donnarumma ben appostato in area ma Bardi infrange i sogni di gloria della punta di casa con un grande intervento deviando la sfera in calcio d’angolo. Al 43′ uno scatenato Ciano dal limite dell’area cerca la tripletta ma Provedel stavolta ferma il numero 28 ciociaro, nel finale di tempo l’Empoli non riesce ad arrivare al goal per riaprire il match così si va negli spogliatoi sul punteggio di 2-0 per gli ospiti.

Secondo tempo. Nella ripresa arriva subito il tris dei ciociari con Dionisi che da lontanissimo lascia partire un tiro potentissimo che batte Provedel per la terza volta nella serata, al 54′ però l’Empoli ha una reazione con Krunic che di testa centra in pieno il palo sul corner di Castagnetti ma il pallone sbatte sulla schiena di Bardi e termina in goal riaprendo le sorti dell’incontro. Ora i toscani attaccano alla ricerca del goal che alimenterebbe le speranze di un’incredibile rimonta mentre il Frosinone prova ad abbassare i ritmi per placare la foga degli ospiti, al 57′ Krunic calcia da fuori area ma il tiro del centrocampista di casa viene bloccato da Bardi. E’ un assedio dei ragazzi di Vivarini che cercano a tutti i consti un goal, al 68′ Bennacer tenta la fortuna dai 25 metri ma ancora una volta Bardi risponde alla grande sulla conclusione mancina del numero 10 toscano. Al 71′ il Frosinone si affaccia in avanti con Dionisi che prima centra in pieno un difensore e poi impegna Provedel che blocca la sfera, all’83’ Zajc controlla palla sui 30 metri e ci prova ma Bardi è ben posizionato e blocca la sfera senza problemi. Passa appena un minuto e Bennacer da fuori area cerca il goal col mancino ma l tiro del giocatore di casa termina a lato, al 91′ bomber Caputo accorcia le distanze con un tocco sotto misura grazie a al perfetto assist di Krunic. Passano 2 minuti e Caputo sigla la doppietta pareggiando l’incontro col destro dopo l’ennesimo passaggio vincente di Krunic, incredibilmente i toscani sono riusciti a pareggiare una partita che sembrava persa col Frosinone che già pregustava il primato in solitaria in cadetteria.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Frosinone 26-Bari 26-Parma 26-Empoli 25-Palermo 25Venezia 25-Cremonese 22-Salernitana 22-Cittadella 21-Pescara 20-Carpi 20-Avellino 19-Perugia 18-Novara 18-Brescia 18-Foggia 18-Spezia 17-Pro Vercelli 16-Entella 16-Ternana 15-Cesena 14-Ascoli 13

 

A cura di Emilio Quintieri

caputoCianoEmpoliFrosinoneserie B
Comments (0)
Add Comment