Domenica 19 novembre ore 17:30
Salernitana-Cremonese 1-1 Ricci (S) 34′, Arini (C) 71′
Primo tempo. I campani hanno la possibilità di rimanere in alto in classifica e all’Arechi tra le mura amiche cercano la vittoria, i ragazzi di Tesser hanno lo stesso obiettivo dei padroni di casa motivo per cui si appresta ad essere uno scontro diretto ricco di emozioni. Gli ospiti iniziano il match all’attacco cercando il goal con Brighenti che di testa manca per poco il bersaglio al 6′, passano 3 minuti e a seguito di una ripartenza di Piccolo la palla arriva a Brighenti che impegna Radunovic che devia in corner. In quest’avvio i ragazzi di Tesser stanno schiacciando la Salernitana nella propria metà campo, per vedere i campani in avanti dobbiamo aspettare il 18′ con la doppia occasione per Mantovani di testa e successivamente di Rodriguez che impegna Ujkani che salva gli ospiti. La partita è molto bella con entrambe le squadre alla ricerca del goal, la Cremonese prova a sfondare sulle fasce ma riescono solo a collezionare calci d’angolo con la Salernitana che chiude bene tutti gli spazi. Al 32′ Ricci serve in profondità Bocalon ma Ujkani in uscita impedisce alla punta di casa di andare altiro, passano solo due minuti e Bocalon restituisce il favore a Ricci servendogli l’assist per l’1-0 dei padroni di casa. Il goal ha sbloccato la Salernitana che adesso attacca a pieno organico mentre la Cremonese si difende, al 35′ Rodriguez riceve palla in area e calcia di prima intenzione ma Ujkani respinge la sfera. Passano 3 minuti e Piccolo prova a suonare la carica ai suoi con un missile dalla distanza ma il pallone termina alto sopra la traversa, nel finale di tempo la Cremonese non riesce ad arrivare al pareggio mentre i campani gestiscono il possesso palla fino al duplice fischio dell’arbitro che manda le squadre negli spogliatoi con la Salernitana avanti di una rete.
Secondo tempo. Nella ripresa Piccolo ci prova direttamente su calcio di punizione ma la sfera si spegne sul fondo, al 55′ Kiyine si libera di due avversari e al momento di calciare in porta viene fermato dalla retroguardia avversaria. La Cremonese attacca alla ricerca del pareggio senza però trovare spazio con la squadra di casa che riparte in velocità appena ne ha la possibilità, al 62′ Piccolo cerca il pareggio calciando da fuori area ma la conclusione del numero 7 ospite non va a segno. In questa ripresa i ritmi sono meno elevati e si vedono poche occasioni da goal, al 69′ Rossi s’invola verso l’area della Cremonese ma perde troppo tempo per aggiustarsi il pallone permettendo alla difesa ospite di recuperare liberando l’area di rigore. Passano 2 minuti e Arini pareggia i conti con un colpo di testa sfruttando il perfetto assist di Castrovilli, adesso è la squadra di Tesser che crede alla vittoria e attacca alla ricerca del goal. Al 78′ Minala si trova a tu per tu con Ujkani calciando a botta sicura ma l’estremo difensore ospite si salva con i piedi, all’85’ ancora Rossi scatenato in area ci prova col mancino ma il suo tiro sorvola di pochissima la traversa. Nel finale di gara Pucino si avventa su un tiro-cross di Signorini ma il suo tiro termina a lato di poco, dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara che chiude la contesa sull’1-1.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno
Bari 26-Parma 26-Palermo 25-Frosinone 25-Venezia 25-Empoli 24-Cremonese 22-Salernitana 22-Pescara 20-Carpi 20-Avellino 19-Perugia 18-Cittadella 18-Novara 18-Brescia 18-Foggia 18-Spezia 17-Pro Vercelli 16-Entella 16-Ternana 15-Cesena 14-Ascoli 13
A cura di Emilio Quintieri