Venerdì 17 novembre ore 21:00
Girona-Real Sociedad 1-1 William Josè (R) 7′, Stuani (G) 64′
Primo tempo. I padroni di casa stanno vivendo un momento molto positivo e non intendono fermarsi, gli ospiti però puntano all’Europa League e non possono perdere punti per strada. In avvio il Girona cerca il goal con Borja Garcia ma la difesa ospite riesce a sventare la minaccia allontanando prontamente il pallone al 2′, passano 5 minuti e William José sblocca il match dopo una bella azione personale con un tiro ben indirizzato nell’angolino con Bono incolpevole nella circostanza. Passano 3 minuti e Oyarzabal cerca subito il raddoppio con un bel tiro a giro che si spegne sul fondo, al 15′ Villanueva ci prova dal limite dell’area senza però riuscire ad inquadrare lo specchio della porta. Al 19′ Timor dopo una serie di finte si libera dal diretto marcatore cercando la porta ma Bono blocca con sicurezza la sfera, passano 5 minuti e Borja Garcia si libera dai 25 metri e cerca il pareggio col mancino ma il suo tentativo esce alla destra di Rulli. Al 25′ Nogue scatta in profondità e cerca il goal con un tiro dai 20 metri mandando il pallone di poco alto sopra la traversa, la Real Sociedad sta legittimando il vantaggio con un continuo possesso palla alla ricerca del secondo goal mentre i padroni di casa restano in difesa aspettando l’occasione per poter ripartire in velocità. Al 32′ Espinosa prova a rendersi pericoloso ma la difesa ospite ferma il difensore di casa, al 39′ Maffeo controlla bene un preciso passaggio di un compagno e cerca l’angolino destro con un tiro che impegna Rulli che impedisce al Girona di pareggiare l’incontro. Al 44′ Nogue si avventa su un pallone vagante in area ma la retroguardia della Real Sociedad allontana il pallone in extremis, dopo un minuto di recupero arriva il duplice fischio dell’arbitro che manda le squadre a riposo con gli ospiti sopra di una rete.
Secondo tempo. Nella ripresa la Real Sociedad cerca il raddoppio con Oyarzabal che controlla bene palla al limite dell’area ma il suo tiro termina di poco a lato, la squadra di casa prova a rispondere con Mojica ma il tiro rasoterra del giocatore del Girona è troppo debole. Al 55′ Timor ci prova direttamente su calcio di punizione ma il suo tentativo si spegna sul fondo da buona posizione, al 64′ il forcing del Girona porta al pareggio con Christian Stuani che sovrasta di testa gli avversari in area insaccando il pallone appena sotto la traversa per l’1-1. Dopo il goal subito la Real Sociedad prova a d affacciarsi in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio ma la difesa di casa non concede nulla chiudendo tutti gli spazi, al 73′ William José entra in area dopo aver superato il diretto marcatore ma la retroguardia del Girona allontana via la sfera prima che il giocatore ospite possa concludere a rete. All’81’ Stuani stacca bene di testa tutto solo all’altezza del dischetto del rigore ma spreca clamorosamente mandando il pallone sopra la traversa, nei minuti finali sono i padroni di casa spinti dal proprio pubblico a cercare il goal vittoria ma la difesa ospite è attenta a non scoprirsi così al triplice fischio del direttore di gara la partita termina col punteggio di 1-1.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Barcellona 31-Valencia 27-Real Madrid 23-Atletico Madrid 23-Villarreal 20-Siviglia 19-Real Sociead 18-Betis 17-Leganés 17-Girona 16-Celta Vigo 14-Getafe 13-Espanyol 13-Levante 12-Atletico Bilbao 11-Deportivo La Coruna 11-Eibar 8-Alaves 6-Las Palmas 6-Malaga 4
A cura di Emilio Quintieri