Liga: Il Real torna a vincere grazie a Casemiro Isco e alla magia di Asensio

Il baby fenomeno spagnolo regala una perla da vedere e rivedere

Domenica 5 novembre ore 12:00

Levante-Girona                        1-2 B. Garcia (G) 58′, Stuani (G) 83′, Unal (L) 92′

 

Ore 16:15

Celta Vigo-Atletico Bilbao 3-1 S. Gomes (C) 16′, Aspas (C) 22′ 26′, R. Garcia (B) 38′

 

Ore 18:30

Real Sociedad-Eibar               3-1 W. José (R) 12′, Januzaj (R) 28′, Oyarzabal (R) 46′, Jordan (E) 72′

Villarreal-Malaga                     2-0 Sansone (V) 68′ 76′

 

Ore 20:45

Real Madrid-Las Palmas     3-0 Casemiro (R) 41′, Asensio (R) 56′, Isco (R) 74′

 

Levante-Girona. I padroni di casa cercano la vittoria per superare in classifica proprio gli ospiti, il Girona dopo la storica vittoria contro il Real nel turno precedente vogliono continuare a sognare. L aprima emozione del match arriva al 9′ con Christian Stuani che si presenta solo davanti al portiere avversario ma il giocatore ospite spreca tutto calciando su Raul Fernandez, passano 5 minuti e sono ancora i giocatori del Girona a rendersi pericolosi con Nogue che direttamente su calcio di punizione manda la sfera di poco a lato a portiere battuto. I padroni di casa faticano a ripartire per merito del pressing asfissiante del Girona, al 29′ Bardhi viene servito alla perfezione da un compagno e dal limite dell’area lascia partire un tiro che s’infrange contro palo. Dopo il pericolo scampato gli ospiti si riorganizzano e cercano il goal al 39′ ancora con Nogue che dai 20 metri ci prova di potenza ma Raul Fernandez è reattivo e compie un grande intervento che salva il Levante, passano 3 minuti e Portu si avventa su un cross in area calciando di prima intenzione col pallone che sfiora il palo sinistro. E’ un dominio degli ospiti che al 44′ vanno ancora una volta vicini al vantaggio con Espinosa che di testa cerca il palo lungo mandando il pallone fuori di un soffio, arriva il duplice fischio del direttore di gara che mette fine al primo tempo sul punteggio di 0-0. Nella ripresa sono ancora gli ospiti ad attaccare con maggiore convinzione con Garcia che cerca il goal sotto l’incrocio ma il pallone sorvola di poco la traversa di Fernandez, al 52′ Morales prova a suonare la carica ai suoi con un destro dal limite che Bono devia in corner salvando il Girona. Al 58′ arriva il meritato vantaggio degli ospiti con Borja Garcia che da fuori area indirizza la palla verso il sette dove Fernandez non può arrivare, dopo il goal subito il Levante fatica a reagire col Girona che chiude bene gli spazi e riparte alla ricerca del raddoppio. Al 78′ Emmanuel Boateng salta più in alto di tutti e colpisce la sfera di testa mancando la porta di pochissimo, passano 5 minuti però e il Girona chiude la partita col goal del 2-0 di Stuani che di prima intenzione insacca il pallone nell’angolino. Nel recupero arriva il goal di Unal ma ormai è troppo tardi per riaprire le sorti dell’incontro, arriva il triplice fischio del direttore di gara che decreta la vittoria del Girona che si porta a 15 punti a ridosso delle posizioni europee.

Celta Vigo-Atletico Bilbao. I galiziani inseguono un posto in Europa League e al Balaìdos hanno l’obbligo di vincere, i baschi a pari punti con il Celta cercano invece il sorpasso. L’avvio del match è molto equilibrato con entrambe le squadre alla ricerca del goal, dopo alcune occasioni da entrambe le parti il match si sblocca al minuto 16 con Sergio Gomes che da posizione decentrata colpisce la sfera di testa con molta potenza battendo Arrizabalaga per l’1-0 Celta. Al 22′ Iago Aspas fa tutto da solo e poi indirizza il pallone nell’angolo più lontano per il raddoppio galiziano, passano 4 minuti e il 10 di casa fa doppietta con un perfetto stacco aereo sul cross dell’ex Pescara Wass. I padroni di casa sono in controllo del match ma al 38′ Raul Garcia dopo essersi coordinato alla perfezione batte Blanco fissando il risultato sul 3-1, nel finale di tempo non succede altro così si va a riposo con i galiziani in netto vantaggio. Nei secondi 45 minuti Iago Aspas cerca la tripletta al 52′ con un tiro dall’interno dell’area ma Arrizabalaga respinge compiendo un ottimo intervento, passano 4 minuti e laporte prova ad accorciare le distanze con un bel colpo di testa che però non coglie impreparato Blanco che riesce ad intercettare la sfera. Al 69′ Nunez ci prova direttamente su calcio di punizione ma il tiro del giocatore ospite termina sul fondo, i padroni di casa si limitano a gestire il doppio vantaggio col Bilbao invece che cerca il varco giusto per riaprire le sorti del match. All’82’ Inaki Williams si accentra in area e cerca la porta ma il tiro del numero 11 ospite viene intercettato in extremis da un difensore avversario, nel finale di gara cerca il goal anche Aduriz con un tiro a botta sicura che trova Blanco pronto all’intervento. Arriva il fischio finale dell’arbitro che decreta la vittoria dei galiziani che fanno un bel balzo in avanti.

Real Sociedad-Eibar. I padroni di casa devono rincorrere le avversarie per un posto in Europa League e davanti i propri tifosi cercano i 3 punti, gli ospiti in piena lotta salvezza non possono però perdere altro terreno. Gli ospiti cercano il goal sin dalle prime battute con Kike che dopo essersi presentato solo davanti al portiere impegna Rulli che disinnesca la conclusione del giocatore dell’Eibar, l’iniziale dominio ospite viene però interrotto dal goal del vantaggio della Real Sociedad con William José che di testa b, atte Dmitrovic da posizione decentrata. La rete del vantaggio ha sbloccato i padroni di casa che al 22′ con Januzaj vanno vicini al raddoppio ma la conclusione del giocatore di casa termina a lato di pochissimo, passano 6 minuti e l’ex Manchester United riesce ad andare in goal con un potente tiro dal limite dell’area. Gli ospiti faticano a riorganizzarsi così la Real riesce a gestire il possesso palla senza rischiare nulla, neanche nel finale di tempo arriva la scossa da parte dell’Eibar che chiude la prima frazione sotto di 2 reti. Nella ripresa Oyarzabal triplica il vantaggio dei padroni di casa insaccando il pallone nell’angolino dopo essersi presentato tutto solo davanti a Dmitrovic, al 69′ Inigo Martinez stacca bene di testa all’altezza del dischetto del rigore mandando la palla di pochissimo a lato. Passano 3 minuti e l’Eibar prova a riaprire il match con la rete di Jordan che stoppa in area e batte Rulli insaccando la sfera nell’angolino, nel finale Canales cerca il poker ma il tiro del centrocampista di casa fa la barba al palo perdendosi sul fondo. Arriva il triplice fischio del direttore di gara che mette fine al match con la formazione di casa che conquista 3 punti importantissimi per la corsa all’Europa.

Villarreal-Malaga. Il Sottomarino Giallo tra le mura amiche proverà a portarsi a quota 20 in Liga per mettere pressione alle squadre che puntano ad un posto in Champions League. I ritmi di gioco non sono molto alti ma la squadra di casa prova a costruire azioni pericolose, il Malaga aspetta dietro la linea del pallone per poter ripartire in contropiede. All’1′ ci prova Gaspar dalla distanza col pallone che termina a lato, il Sottomarino Giallo è in controllo della gara ma fatica a trovare il varco giusto. Al 26′ Bakambu sblocca il match ma la sua gioia dura pochi secondi perché il guardalinee alza la bandierina per una posizione irregolare dell’attaccante di casa, col passare dei minuti anche il Villarreal si adegua ai ritmi bassissimi del Malaga e questo non permette a nessuna delle due squadre di creare occasioni pericolose. Nel finale del primo tempo ci prova Bacca ma il tiro dell’ex Milan viene murato da un difensore avversario, al duplice fischio dell’arbitro le squadre vanno a riposo sullo 0-0. Nei secondi 45 minuti continua il monologo dei padroni di casa che arrivati nella ¾ avversaria però si trovano davanti un ingorgo difficilmente sueprabile, al 68′ Bacca mette in mezzo un ottimo pallone per Sansone che di testa batte Jimenez per il vantaggio del Villarreal. Il goal ha sbloccato i padroni di casa che adesso attaccano con meno pressione e al 76′ Sansone fa doppietta sfruttando a pieno il perfetto assist di Fornals, il Malaga non ne vuole sapere di provare a reagire così nel finale Bakambu si vede annullare il secondo goal di giornata ancora una volta per fuorigioco. Arriva il triplice fischio dell’arbitro così il Villarreal sale al quinto a quota 20 a pari merito col Real che adesso ha tutta la pressione addosso per la gara interna contro il Las Palmas.

Real Madrid-Las Palmas. I campioni in carica sono in un momento negativo dopo le due sconfitte per mano del Girona in campionato e del Tottenham in Champions e anche senza Bale Carvajal Keylor Navas e Varane devono vincere per staccare il Villarreal, gli ospiti terzultimi in classifica proveranno a sfruttare le assenze e questo momento di flessione delle merengues anche se sarà molto difficile. Il Real parte subito in attacco con Benzema che solo davanti al portiere non riesce a battere Cruz Raul che si supera deviando il tiro del francese, gli ospiti aspettano lasciando che sia il Real a gestire il possesso del pallone e aspetta per ripartire in velocità. Al 10′ è il turno di Isco che dopo una serie di finte lascia partire dalla distanza un tiro potentissimo che però si spegna sul fondo, al 17′ Cristiano Ronaldo si avventa su un cross in area e cerca il goal ma il tiro del 7 portoghese termina a lato. Col passare dei minuti la strategia degli ospiti non cambia così il possesso è sempre madrileno e al 27′ CR7 ci prova dai 20 metri con un destro a giro col pallone che esce di pochissimo sulla sinistra, al 35′ continua il personale duello tra Ronaldo e Cruz Raul ma anche questa volta il tiro del 7 di casa non sorprende l’estremo difensore ospite che blocca la palla a terra. Al 41′ il forcing madridista porta finalmente al vantaggio con Casemiro che di testa insacca il pallone nell’angolino per l’1-0 Real, nel finale di tempo non succede altro così si va a riposo con le merengues sopra di un goal. Nella seconda frazione è sempre la squadra di casa a cercare il goal e al 56′ Asensio trova il raddoppio con un meraviglioso tiro al volo dalla distanza che s’insacca appena sotto al sette col pubblico del Bernabeu in visibilio, passano 5 minuti e Toni Kroos si libera e calcia dai 25 metri ma Cruz Raul respinge la conclusione del centrocampista tedesco. Con due reti di vantaggio i blancos si limitano a far girare la palla alla ricerca del terzo goal che arriva al 74′ con Isco che grazie al perfetto assist di Cristiano Ronaldo segna a porta vuota sena problemi, al 77′ Ronaldo controlla bene la palla e cerca il goal di potenza ma il suo tiro termina alto sopra la traversa da buona posizione. Nel finale i ragazzi di Zidane amministrano il vantaggio fino al triplice fischio del direttore di gara che decreta la vittoria della Casa Blanca che aggancia i cugini dell’Atletico Madrid.

 

Classifica

Barcellona 31-Valencia 27-Real Madrid 23-Atletico Madrid 23-Villarreal 20-Siviglia 19-Real Sociead 17-Betis 17-Leganés 17-Girona 15-Celta Vigo 14-Getafe 13-Espanyol 13-Levante 12-Atletico Bilbao 11-Deportivo La Coruna 11-Eibar 8-Alaves 6-Las Palmas 6-Malaga 4

 

A cura di Emilio Quintieri

AsensioLigaReal Madrid
Comments (0)
Add Comment