Liga:Nei posticipi del lunedì Espanyol e Deportivo conquistano 3 punti

L'Espanyol fa un bel balzo in classifica, mentre il Depor stacca le avversarie per la salvezza

Lunedì 30 ottobre ore 21:00

Espanyol-Betis                 1-0 G. Moreno (E) 55′

Las Palmas-Deportivo 1-3 Remy (L) 7′, Borges (D) 37′ 54′, L. Perez (D) rig. 69′

 

Espanyol-Betis. I padroni di casa devono conquistare la vittoria per allungare sulle ultime della classe, mentre il Betis in piena zona Europa League non può perdere terreno nei confronti della avversarie. In avvio l’Espanyol cerca di imporre il proprio ritmo al match andando al tiro con Hermoso per due volte nel giro di 3 minuti ma in entrambi i casi il giocatore di casa non inquadra lo specchio della porta, il primo vero pericolo arriva al 17′ con Ruiz che dopo aver ricevuto palla dal limite calcia di prima intenzione centrando in pieno la traversa. Passano 3 minuti e Gerard Moreno prova a rispondere per i padroni di casa con un colpo di testa molto angolato sul quale Adan si supera compiendo un grande intervento, gli ospiti provano a fare possesso palla alla ricerca del pertugio giusto. Al 26′ ci prova Piatti ma il tentativo del giocatore di casa non è abbastanza preciso, l’intensità di gioco non è molto alta con le due formazioni che fanno molta fatica a trovare spazi. I padroni di casa si lasciano preferire dal punto di vista del gioco ma neanche nel finale di tempo la gara si sblocca così l’arbitro mette fine ai primi 45 minuti. Nella ripresa l’Espanyol passano subito in vantaggio con Gerard Moreno che dopo aver ricevuto palla da Piatti lascia partire un tiro molto preciso che termina la sua corsa nell’angolino, prova a reagire il Betis ma la difesa di casa è ben messa in campo e non concede nulla. Al 71′ David Lopez riceve palla e senza pensarci due volte calcia verso la porta del Betis sfiorando il palo a portiere battuto, nel finale Sergio Leon ci prova con un rasoterra ma Pau Lopez compie un grande intervento salvando l’Espanyol. Arriva il triplice fischio del direttore di gara che sancisce la vittoria dei padroni di casa che fanno un bel balzo in avanti.

Las Palmas-Deportivo. Gli amarillos si trovano a lottare per non retrocedere e cercano punti fondamentali per la classifica, il Depor si trova nella stessa situazione ma con 2 punti di vantaggio sui padroni di casa e non intende farsi superare nello scontro diretto. Il Las Palmas attacca sin dall’inizio e al 7′ Loic Remy dopo una bella azione personale si presenta davanti a Pantillimon e con un rasoterra sblocca il punteggio, al 17′ Bakkali dopo essersi liberato dal diretto marcatore calcia dai 20 metri ma Cruz Raul in tuffo devia un pallone indirizzato verso il sette. Dopo il goal subito gli ospiti si lanciano in avanti alla ricerca del pareggio e al 26′ Cartabia da buona posizione cerca la porta ma il suo tiro termina di poco alto sopra la traversa, passano 3 minuti e Vicente Gomez ci prova dalla distanza con una conclusione potentissima che grazia il portiere schiantandosi contro la traversa. Al 37′ gli sforzi degli ospiti vengono ripagati dal goal del pareggio di Celso Borges che dopo uno stacco imperioso schiaccia la palla in rete per l’1-1, la rete sembra aver rivitalizzato il Depor che cerca anche il vantaggio con Cartabia e Perez ma nessuno di due calciatori ospiti centra la porta. Dopo 3 minuti di recupero arriva il duplice fischio del direttore di gara che mette fine alla prima frazione in perfetta parità. Nel secondo tempo Borges sfrutta un altro calcio piazzato per poter staccare di testa indisturbato e fare doppietta per il vantaggio degli ospiti al 54′, i padroni di casa tentano la reazione senza però riuscire ad impensierire la retroguardia avversaria. Al 68′ il direttore di gara assegna un rigore agli ospiti per un fallo in area di Lemos, prende la rincorsa Lucas Perez che porta a tre le reti del Deportivo spiazzando Raul. Il Las Palmas prova a reagire con Vitolo e Castellano ma entrambi i due calciatori di casa non riescono a riaprire l’incontro, nel finale Calleri sceglie bene il tempo per lo stacco aereo indirizzando il pallone verso il sette ma Pantillimon si supera deviando la sfera. Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro fischia 3 volte così il Deportivo conquista 3 punti fondamentali per la salvezza.

 

Classifica

Barcellona 28-Valencia 24-Real Madrid 20-Atletico Madrid 20-Siviglia 19-Villarreal 17-Leganés 17-Betis 16-Real Sociedad 14-Espanyol 13-Getafe 12-Girona 12-Levante 12-Celta Vigo 11-Atletico Bilbao 11-Deportivo La Coruna 11-Eibar 8-Las Palmas 6-Malaga 4-Alaves 3

 

A cura di Emilio Quintieri

BetisDeportivo La CorunaEspanyolLas PalmasLiga
Comments (0)
Add Comment