Lunedì 16 ottobre ore 20:30
Virtus Entella-Empoli 2-3 Simic (E) 2′, Donnarumma (E) 9′, La Mantia (V) 58′, De Luca (V) 62′, Pasqual (E) 87′
Primo tempo. I liguri davanti al proprio pubblico cercano punti pesanti anche se l’avversario odierno è tutt’altro che semplice, i toscani vogliono riprendersi la testa della classifica e spinti da Donnarumma e dall’ex Caputo proveranno a tornare in Toscana con 3 punti. Passano appena due minuti e l’Empoli è già in vantaggio con Simic che dopo aver recuperato palla se la porta in avanti e dai 25 metri lascia partire un destro leggermente deviato che batte Iacobucci, l’Entella prova a reagire con Belli al 6′ ma l’arbitro annulla il goal del pareggio per posizione di fuorigioco. Al 9′ arriva la conferma della regola del GOAL FATTO e del GOAL SUBITO perché Donnarumma raddoppia le marcature con un diagonale dopo il perfetto assist del gemello del goal Caputo, gli empolesi sono in totale controllo del match e non concedono nulla ai padroni di casa. Al 19′ arriva la prima occasione per l’Entella con una mischia nell’area piccola sugli sviluppi di un calcio d’angolo col pallone a lato di pochissimo, al 25′ a seguito dell’ennesima combinazione tra Caputo e Donnarumma la palla arriva a Ninkovic che col destro manda a lato di poco. Al 28′ Nizzetto ci prova direttamente su calcio di punizione ma Provedel salva la porta empolese deviando in angolo il tiro destinato sotto al sette, in questa fase è l’Entella che alza il proprio baricentro alla ricerca del goal che riaprirebbe le sorti dell’incontro. Al 37′ De Luca ci prova due volte nel giro di pochi secondi ma Provedel salva la propria porta in modo incredibile, arriva il duplice fischio del direttore di gara che manda le squadre negli spogliatoi con l’Empoli in vantaggio di 2 reti.
Secondo tempo. Nella ripresa è ancora la squadra ospite a cercare il goal con Caputo e poi con Donnarumma ma i gemelli gel goal azzurri non riescono ad essere abbastanza precisi, i liguri nonostante il doppio svantaggio inseguono il goal per provare a rimettere in piedi la partita e al 58′ La Mantia accorcia le distanze con un goal di rapina alla Inzaghi raccogliendo un pallone nel cuore dell’area piccola. Passano 4 minuti e arriva il meritato pareggio dell’Entella che rimette la gara in parità col goal di De Luca che batte Provedel da distanza ravvicinata sul cross di Nizzetto, al 65′ i padroni di casa cercano il sorpasso con Crimi che dal limite impegna Provedel che alza la sfera sopra la traversa. Al 70′ i toscani provano a reagire col tentativo di Donnarumma ma troiano ferma il 9 ospite in spaccata, la reazione empolese dura poco perché al 74′ De Luca da distanza ravvicinata impegna nuovamente Provedel che sul colpo di testa dell’attaccante di casa salva i toscani. Passa un minuto e gli ospiti cercano il nuovo vantaggio con l’ex Caputo ma Iacobucci salva i liguri, all’81’ a seguito di un’azione prolungata dei toscani la palla arriva a Donnarumma ma Nizzetto anticipa la punta empolese all’ultimo istante. In questa fase i toscani si lasciano preferire dal punto di vista del gioco e all’87’ Pasqual trova il terzo goal con una conclusione mancina appena fuori area col pallone che assume una traiettoria che inganna Iacobucci, dopo 5 minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara che mette fine al match con la B che ha una nuova capolista.
Classifica
Empoli 17-Palermo 15-Frosinone 15-Avellino 14-Venezia 14-Carpi 14-Cremonese 13-Perugia 13-Pescara 13-Bari 13-Cittadella 13-Novara 13-Entella 12-Parma 11-Ternana 10-Brescia 10-Spezia 10-Foggia 10-Salernitana 10-Pro Vercelli 9-Ascoli 9-Cesena 7
A cura di Emilio Quintieri