Venerdì 13 ottobre ore 21:00
Espanyol-Levante 0-0
Primo tempo. I padroni di casa per non rischiare di essere risucchiati nei bassi fondi della classifica cercano la vittoria, mentre il Levante cerca il colpaccio esterno per rimanere vicino le posizioni che portano all’Europa. La prima emozione arriva al 3′ con Nano che dopo aver ricevuto palla cerca subito il goal col pallone che esce di pochissimo largo sulla sinistra, i padroni di casa dopo un avvio sottotono provano a reagire con Gerard Moreno che però viene bloccato in extremis da un difensore avversario al 12′. I ritmi di gioco non sono molto elevati e si vedono pochissime occasioni, al 22′ Jose Morales mette in mezzo un cross molto pericoloso ma nessuno dei suoi compagni riesce ad intervenire in tempo sul secondo palo. Passano 5 minuti e Campana con un colpo di testa da distanza ravvicinata impegna Pau Lopez che salva la porta dell’Espanyol. Al 35′ Piatti scatta in profondità ma un difensore avversario riesce a chiudere il giocatore di casa all’ultimo istante, neanche nel finale di tempo l’intensità di gioco aumenta così si arriva al duplice fischio del direttore di gara sul punteggio di 0-0 dopo 45 minuti soporiferi.
Secondo tempo. Nella ripresa i padroni di casa cercano il goal con Leo Baptistao ma la difesa avversaria non si lascia sorprendere a sventa la minaccia al 55′, i ritmi di gioco anche nella ripresa non sono molto elevati ma i padroni di casa si lasciano decisamente preferire dal punto di vista della gestione del pallone. Al 63′ Gerard Moreno si conferma il più pericoloso dei suoi sprecando una grandissima occasione dall’interno dell’area piccola ma il numero 7 di casa manda incredibilmente la sfera oltre la traversa, il Levante gioca di rimessa subendo le iniziative dei padroni di casa ma i giocatori dell’Espanyol faticano a trovare il pertugio giusto al momento di calciare a rete. I giocatori di casa costruiscono belle trame di gioco ma al 71′ Moreno manca la porta con un destro a giro dal limite dell’area, all’83’ è ancora il 7 di casa a creare scompiglio nella difesa ospite andando in goal ma il direttore di gara ravvisa un fallo e annulla la rete di Moreno. Nel finale gli ospiti non riescono mai a ripartire in velocità mentre i padroni di casa cercano il vantaggio con poca convinzione, dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro che mette fine alle ostilità fissando il punteggio sullo 0-0.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Barcellona 21-Siviglia 16-Valencia 15-Atletico Madrid 15-Real Madrid 14-Betis 13-Leganes 11-Villarreal 10-Real Sociedad 10-Levante 10–Espanyol 9-Celta Vigo 8-Atletico Bilbao 8-Getafe 8-Deportivo La Coruna 7-Girona 6-Las Palmas 6-Eibar 6-Alaves 3-Malaga 1
A cura di Emilio Quintieri