200 gol sotto la guida di Maurizio Sarri. Questo il prossimo traguardo che il Napoli è pronto a raggiungere. Chi segnerà la 200esima rete in Serie A sotto la guida dell’attuale tecnico?
Il Napoli è primo in classifica in Serie A e vanta il miglior attacco del campionato, nonché il migliore per media gol dei cinque top campionati europei. Un’autentica macchina da gol, un orologio svizzero calibrato alla perfezione da Sarri per mandare a rete più giocatori possibili (undici finora i marcatori diversi in sette gare di campionato) in più modi possibili.
Nelle due stagioni e poco più sotto la guida dell’ex tecnico dell’Empoli, gli Azzurri sono arrivati a quota 199 gol. “La Juventus resta la favorita per lo Scudetto”, ha dichiarato Sarri a La Gazzetta dello Sport. Ma inevitabilmente i Partenopei puntano a trionfare in campionato e stupire in UEFA Champions League.
Prima ci sono i 200 gol, però, e sarà interessante vedere chi metterà la firma su questo traguardo. Indiziato numero uno quel Dries Mertens che proprio Sarri ha reinventato centravanti, scoprendo un attaccante letale sotto porta, capace di segnare 28 gol nello scorso campionato, e oltre un quinto dei 199 gol: il belga è a quota 40 reti in Serie A da quando Sarri è il suo allenatore.
Non potrà esserlo Gonzalo Higuaìn, ora alla Juventus, che resta comunque il secondo miglior marcatore dell’era Sarri a Napoli, con 36 reti nell’unico campionato assieme. Quattro gol in più di Lorenzo Insigne, a quota 32, davanti a José Callejón, quarto di questa classifica con 25 gol. Chiude la top 5 il capitano Marek Hamšík con 19 gol.
Il totale di gol in tutte le competizioni ammonta a 254, con Mertens che ne ha segnati 54 davanti sempre a Higuaìn con 38. I 199 gol in Serie A sono invece così suddivisi: 80 reti nella prima stagione (2015/16), 94 nel 2016/17 e 25 nella stagione in corso.
I migliori marcatori dell’era Sarri in Serie A
1) Dries Mertens, 40 gol
2) Gonzalo Higuaìn, 36 gol
3) Lorenzo Insigne, 32 gol
4) José Callejón, 25 gol
5) Marek Hamšík, 19 gol
Fonte: UEFA.COM