Serie B: Al Piola il Frosinone perde la partita ma non il primato

A Novara i ciociari vanno sotto di 2 reti senza riuscire a pareggiare

Domenica 8 ottobre ore 20:30

Novara-Frosinone    2-1    Chaija (N) 51′, Beghetto (N) aut.66′, Montipò (F) aut.86′

 

Primo tempo. I padroni di casa hanno necessità di fare punti per respirare in classifica mentre i ciociari hanno tutta l’intenzione di riprendersi la testa della cadetteria in solitaria per rispondere subito alle avversarie che l’hanno agganciata a quota 14. Gli ospiti cercano di imporre sin da subito il proprio ritmo al match mentre il Novara aspetta per poi ripartire, al 10′ Calderoni serve con un cross Mantovani che salta più in al di tutti e cerca il goal ma Bardi compie un grande intervento salvando la porta ciociara. Passano 3 minuti e Orlandi si libera al tiro da fuori area ma il tentativo mancino del numero 21 di casa termina tra le braccia di Bardi, in questa fase il gioco è molto spezzettato con l’arbitro costretto ad interrompere parecchie volte il gioco. Gli esterni ciociari crossano con molta costanza cercando Matteo Ciofani al centro dell’area ma per ora la retroguardia novarese riesce sempre a salvarsi, la prima palla-goal del Novara arriva al 24′ con Calderoni mette in mezzo un cross che dopo un flipper impazzito in area arriva sul piede di Macheda che col mancino impegna Bardi che risponde presente. Dopo un avvio in favore del Frosinone i piemontesi prendono campo e cercano il goal con maggiore convinzione e al 27′ Macheda ci prova di testa ma l’ex Manchester United colpisce male da buona posizione, dopo aver subito le offensive dei padroni di casa il Frosinone riprende in mano le redini del match facendo girare palla ma ci sono davvero pochi spazi. In questo primo tempo Calderoni è scatenato e arriva sempre sul fondo ma Sansone non riesce a sfruttare a pieno l’assist del 27 di casa, nel finale nessuna delle due squadre riesce a sbloccare il match così si va a riposo sullo 0-0.

Secondo tempo. Nei secondi 45 minuti è il Novara a rendersi subito pericoloso con Macheda che dopo essere entrato in area cerca di sbloccare il match ma il tiro del giocatore di casa si spegne sul fondo, al 51′ Chaija sfrutta una dormita generale della difesa ospite e da pochi passi batte Bardi per il vantaggio novarese. Dopo il goal subito Longo fa entrare Soddimo al posto di uno spento Krajnc passando dal 3-5-2 al 4-3-3 per provare a rimettere in piedi l’incontro. Al 53′ sugli sviluppi di un corner per i ciociari la palla arriva sui piedi di Soddimo che manca lo specchio della porta, il cambio di mister Longo permette agli ospiti di alzare il proprio baricentro ma al 66′ sono ancora una volta i padroni di casa ad andare in goal sugli sviluppi di una punizione con Beghetto che devia sfortunatamente nella propria porta. Al 71′ Beghetto prova a farsi perdonare servendo un assist al bacio per Sammaro che di testa impegna Montipò che blocca a terra, al 78′ Chajia cerca la doppietta con un sinistro a giro che per una questione di centimetri si spegne sul fondo. Passano 3 minuti e dopo un batti e ribatti nell’area del Frosinone la palla arriva a Mantovani che da buona distanza calcia alto sopra la traversa, all’86’ la gara si riapre grazie a una papera di Montipò che non trattiene il cross di Soddimo dalla bandierina insaccando nella propria porta. Nel finale i ciociari attaccano a pieno organico alla ricerca del pareggio con Soddimo che ad ogni corner cerca il bis per sorprendere Montipò, dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro che mette fine al match facendo esplodere il Piola col Novara che vola a quota 10 in classifica.

 

Classifica

Empoli 14-Frosinone 14-Palermo 14-Perugia 13-Cittadella 13-Venezia 13-Avellino 13-Bari 12-Virtus Entella 12-Parma 11-Carpi 11-Novara 10-Cremonese 10-Pescara 10-Brescia 10-Spezia 10-Salernitana 9-Pro Vercelli 8-Ascoli 8-Ternana 7-Foggia 7-Cesena 7

 

A cura di Emilio Quintieri

FrosinoneNovaraPiolaserie B
Comments (0)
Add Comment