Serie B: Al Manuzzi lo Spezia cade per mano di Schiavone

Il Cesena batte lo Spezia mentre Ascoli e Salernitana pareggiano 0-0

Venerdì 7 ottobre ore 18:00

Salernitana-Ascoli 0-0

 

Ore 20:30

Cesena-Spezia             1-0      Schiavone (C) 32′

 

Salernitana-Ascoli. I padroni di casa devono riscattare un avvio di stagione non proprio esaltante e devono portare a casa la vittoria per non farsi raggiungere dalle squadre in fondo al gruppo, i marchigiani si trovano ad una lunghezza di svantaggio rispetto ai campani e vincendo li scavalcherebbero in classifica. In avvio i ritmi di gioco sono molto bassi con entrambe le squadre che faticano ad alzare l’intensità e al 5′ viene annullato un goal a Rodriguez che segna di testa ma in posizione irregolare, al 10′ Bocalon entra in area e serve Sprocati che con un piatto sinistro manda di poco alto il pallone. Al 14′ Zito dalla sinistra mette in mezzo un bel pallone sul quale si avventa Bocalon che deposita la sfera in rete ma l’arbitro ferma tutto per un’altra posizione di fuorigioco dell’attaccante di casa, al 25′ il direttore di gara assegna un rigore ai bianconeri ma Rosseti si fa ipnotizzare da Adamonis che respinge il tiro salvando la porta marchigiana. In questa fase del match l’intensità cala ulteriormente con poche occasioni degne di nota, nel finale del primo tempo Addae ha la palla del vantaggio ascolano ma il numero 19 ospite completamente libero nell’area piccola calcia incredibilmente a lato. La prima frazione termina sullo 0-0 con l’Ascoli che ha sprecato due occasioni ghiottissime per passare in vantaggio. Nel secondo tempo Rodriguez riceve palla da Sprocati e serve di prima intenzione Bocalon che a porta vuota manca di un soffio l’impatto col pallone, al 65′ l’arbitro annulla il terzo goal alla Salernitana con Rodriguez che di piatto batte Lanni ma ancora una volta in posizione irregolare. Al 76′ Cicerelli entra in area presentandosi solo davanti al portiere ma l’estremo difensore ospite compie un vero e proprio miracolo deviando la sfera, all’83’ dopo un batti e ribatti in area la palla arriva a Baldini che calcia a botta sicura senza però inquadrare lo specchio della porta difesa da Adamonis. Nel finale non succede altro col direttore di gara che fischia 3 volte mettendo fine al match sullo 0-0.

Cesena-Spezia. Il Cesena è attualmente il fanalino di coda della cadetteria e davanti al proprio pubblico proverà ad abbandonare l’ultima piazza, gli ospiti vincendo aggancerebbero momentaneamente il gruppo dietro la capolista Frosinone a quota 13. passano pochi secondi e Maggiore cerca subito il vantaggio per gli spezzini ma il suo rasoterra viene bloccato da Agliardi in presa bassa, il Cesena non concede molto e prova ad avanzare appena ne ha l’occasione con lo Spezia che fa girare palla alla ricerca del varco giusto. Continua il possesso palla ligure ma ancora non si vedono occasioni degne di nota con la difesa ospite sempre attenta e molto ordinata in campo, dopo un avvio molto intenso da parte degli ospiti ora il ritmi cala e per vedere una palla-goal dobbiamo aspettare il 23′ con Terzi che sugli sviluppi di un corner svetta più in alto di tutti mandando di testa il pallone a lato. Dopo una prima parte di primo tempo in favore dello Spezia il Cesena alza il proprio baricentro e al 32′ Schiavone porta in vantaggio i romagnoli con un destro al volo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, nel finale della prima frazione non succede altro così si va a riposo col Cesena avanti alla prima vera opportunità. Nel secondo tempo gli ospiti cercano il goal con Maggiore ma la difesa di casa non si lascia sorprendere e allontana la minaccia, al 61′ Ceccaroli sugli sviluppi di un angolo svetta di testa più alto di tutti ma Agliardi salva la porta cesenate. Il forcing ligure non produce occasioni pericolose ma solo una collezione di corner, al 71′ Kone si libera al tiro ma la siua conclusione viene disinnescata da Bassi che salva la porta dello Spezia. Passano pochi secondi e arriva il momento tanto atteso dell’esordio del numero 10 Alberto Gilardino con la maglia degli spezzini al posto di Bolzoni, al 77′ Granoche da ottima posizione calcia in porta ma la sua conclusione è debole così Agliardi che blocca senza problemi. Nel finale gli ospiti provano ad arrivare al goal ma non succede nulla neanche dopo 5 minuti di recupero così il Cesena porta a casa 3 punti importantissimi che permettono ai romagnoli di abbandonare l’ultima piazza della classifica.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Frosinone 14-Perugia 13-Palermo 13-Avellino 13-Empoli 11-Carpi 11-Pescara 10-Parma 10-Cittadella 10-Venezia 10-Spezia 10-Brescia 10-Salernitana 9-Bari 9-Virtus Entella 9-Ascoli 8-Cremonese 8-Cesena 7-Foggia 7-Novara 7-Ternana 6-Pro Vercelli 5

 

A cura di Emilio Quintieri

AscoliCesenaSalernitanaSchiavoneserie BSpezia
Comments (0)
Add Comment