Ieri mattina, all’interno dell’Hotel Romeo, si è svolta la conferenza stampa della Giano s.r.l. per la presentazione del progetto del rifacimento dello stadio Collana, impianto che da un anno è in uno stato di abbandono. A fare da moderatore c’era il collega Donato Martucci, mentre in conferenza stampa erano presenti gli ex calciatori di Napoli e Juventus Fabio Cannavaro e Ciro Ferrara, l’ex rettore dell’Università Parthenope Gennaro Ferrara e dal costruttore Paolo Pagliara. Ilnapolionline.com ha intervistato Vincenzo Ferrara sull’evento di ieri mattina e sull’inizio di stagione del Napoli di Sarri.
La Giano s.r.l. ha illustrato alla perfezione il progetto per il rifacimento in toto dello stadio Collana. Secondo te perché in Campania ci sono queste difficoltà per quanto riguarda le strutture in generale? “Per quanto riguarda il nostro progetto del Collana, credo che noi abbiamo dimostrato di avere le idee chiare, vogliamo ridare alla città una struttura all’altezza della situazione. Con le istituzioni i rapporti sono ottimi, lo abbiamo illustrato anche a loro, quello che tu hai visto durante la conferenza stampa, perciò aspettiamo fiduciosi l’esito. Gli altri impianti? Non conosciamo fino in fondo le varie situazioni come stanno, certo che è un peccato che siano ridotti in questo stato e mi auguro che si trovino una soluzione in maniera definitiva”.
Fabio Cannavaro ha detto in conferenza stampa che aspettate le chiavi per lo stadio “Collana”. Quando potrebbero esserci novità in merito? “Entro 45 giorni avremmo dovuto ricevere dalla Regione Campania le chiavi per la gestione del Collana, ma al momento nulla di tutto questo. E’ chiaro che aspettiamo che tutto ciò accada per poter cominciare la ricostruzione dell’impianto vomerese. Come detto prima abbiamo la voglia di ridare alla città una struttura all’altezza della situazione e c’è ottimismo che ci possa essere un lieto fine”.
Nel progetto della Giano s.r.l. non sono state inserite le Universiadi in un primo momento. L’evento sportivo del 2019 farà parte del vostro progetto? “Come hai detto tu all’inizio le Universiadi del 2019 non faceva parte del progetto, però ti posso dire che non ci sono problemi nel poterlo inserire. E’ un evento che riguarderà lo sport in Campania, coinvolgerà tantissimi atleti, perciò non ci sono problemi nell’inserire nel nostro piano di rifacimento del Collana, un evento che coinvolge gli sport come le Universiadi”.
A proposito di progetti, c’è anche la possibilità che possano esserci all’interno del Collana anche una scuola calcio? “Una volta ricevute le chiavi dalla Regione dello stadio Collana, ci sono possibilità che una scuola calcio possa far parte del nostro progetto. E’ una possibilità da prendere in considerazione e saremmo felici che questo possa accadere. Aspettiamo solo la formalità da parte del Governatore della Regione De Luca e poi procediamo ai vari passaggi”.
Il Napoli di Sarri ormai non si nasconde punta alla vittoria del campionato. Appezzato per il gioco da tutta Europa, tu pensi che sia la volta buona? “Il Napoli è ormai da considerare una compagine che può dire la sua fino alla fine per il titolo. Quest’anno sta dimostrando che può battere anche le piccole con la maturità della grande squadra. Siamo solo all’inizio della stagione, tutto può accadere senza contare che la Juventus non mollerà la presa. Per quanto riguarda la conquista del titolo, sono ottimista, aspettiamo solo il verdetto del campo”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco