Domenica 1 ottobre ore 18:00
Milan-Roma 0-2 Dzeko (R) 72′, Florenzi (R) 77′
Primo tempo. Dopo l’inaspettata sconfitta del turno precedenti per mano della Sampdoria il Milan cerca riscatto in una gara molto difficile, dopo lo sfogo dell’amministratore delegato Marco Fassone e il licenziamento del preparatore atletico Marra i rossoneri non possono più sbagliare l’atteggiamento in campo. Di Francesco invece sembra aver trovato l’equilibrio e intende allungare in classifica proprio sui rossoneri avversari per un posto in Champions League nonostante le assenze di Perotti Schick e Defrel. La gara è molto equilibrata con entrambe le squadre ben messe in campo, non si vedono occasioni da goal con la Roma che prova a fare possesso palla mentre il Milan resta ordinato in campo e prova a lanciare gli esterni per innescare Andrè Silva e Kalinic. Al 17′ arriva il primo brivido per un errore di Donnarumma che scivola al momento di calciare col pallone che arriva a Strootman ma il tiro dell’olandese non centra il bersaglio, al 20′ Kolarov si libera sulla sinistra e con una trivela cerca Florenzi che al volo calcia debolmente con Donnarumma che blocca il pallone a terra. Al 24′ un cross di Calhanoglu deviato arriva fuori aerea sul quale si avventa Kessie che ci prova di prima intenzione ma il suo tentativo si spegne sul fondo, al 30′ arriva il primo cambio per i giallorossi con Pellegrini che entra al posto di Strootman che lamenta un fastidio alla coscia destra che non gli permette di continuare. Al 33′ Bonucci serve alla perfezione Rodriguez che vede Calhanoglu solo al limite ma il tiro del numero 10 turco termina a lato, il Milan mette pressione alla Roma ma le azioni dei rossoneri non producono tiri in porta. Al 42′ Pellegrini si libera in area da posizione decentrata e calcia ma Donnarumma para a terra il rasoterra dell’ex Sassuolo, dopo 2 minuti di recupero arriva il duplice fischio di Banti così si va a riposo sullo 0-0.
Secondo tempo. Nella ripresa il Milan prova ad alzare il ritmo ma la Roma non concede nulla, in questa fase sono i rossoneri che si lasciano preferire ma ancora non arrivano tiri in porta. Al 55′ ennesimo tentativo di Calhanoglu respinto da un difensore avversario, passano 3 minuti e dopo un pallone recuperato Rodriguez mette in area un pallone sul secondo palo ma Andrè Silva in spaccata arriva con una frazione di ritardo sul pallone. Al 61′ Pellegrini serve in profondità Florenzi che sbuca alle spalle dei difensori del Milan ma il 24 ospite viene fermato da un ottimo Donnarumma, passano pochi secondi e sugli sviluppi di un corner la palla arriva a Bonucci che di destro costringe Alisson ad intervenire in modo prodigioso. Al 64′ grande discesa sulla sinistra di Andrè Silva che dopo una serie di finte mette a sedere Bruno Peres ma Manolas intercetta il cross pericoloso del portoghese, al 68′ dopo un cross in area di Rodriguez il pallone arriva a Kalinic che controlla e di sinistro impegna Alisson che blocca a terra. Al 72′ la Roma riparte in velocità e innesca Dzeko che dai 20 metri lascia partire un destro a giro che batte Donnarumma, al 75′ Kalinic lavora un buon pallone e serve André Silva che ci prova di potenza col destro col pallone che termina a lato non di poco. Al 77′ calcia in porta Nainggolan con Donnarumma reattivo ma la respinta arriva dove è libero Florenzi che raddoppia le marcature, passano 2 minuti e dopo una ripartenza Dzeko serve Florenzi ma stavolta il tiro del 24 giallorosso non inquadra lo specchio della porta. All’80’ Calhanoglu riceve il secondo giallo lasciando il Milan in 10 uomini per un netto fallo su Nainggolan, nel finale la Roma mantiene il possesso del pallone fino al triplice fischio di Banti che mette fine al match che sorride ai giallorossi che allungano proprio sui milanisti.
Chiude la 7^ giornata il posticipo Atalanta-Juventus stasera alle 20:45.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno
Napoli 21-Inter 19-Juventus 18-Lazio 16-Roma 15-Milan 12-Torino 12-Sampdoria 11-Chievo 11-Bologna 11-Atalanta 8-Fiorentina 7-Udinese 6-Cagliari 6-Spal 5-Crotone 5-Sassuolo 4-Verona 3-Genoa 2-Benevento 0
A cura di Emilio Quintieri