Neanche il tempo di sistemarsi dal punto di vista tattico e il Milan sblocca la gara, traversone di Campeol e Riccardo Forte segna da pochi passi. Il Napoli subisce la rete e dal punto di vista psicologico non riesce a reagire, anzi la punta rossonera impensierisce Shaeper con un bel colpo di testa. Nel finale di primo tempo i padroni di casa vanno più volte vicini al raddoppio ma la mira non aiuta il Milan. Nella ripresa gli azzurri entrano con un altro spirito, prima Gaetano tenta un pallonetto dentro l’area di rigore, palla di poco sul fondo. Schiavi però ha l’occasione del pari, ma su assist di Otranto manca la precisione da pochi passi. I rossoneri vanno sul 2-0 ma viene annullato, perché sul tiro di Dias, Tsadjout era in posizione irregolare. Partenopei anche poco fortunati, cross di Mezzoni e colpo di testa di Zerbin che coglie la traversa. Ilnapolionline.com vi propone le pagelle della sfida in Lombardia.
Shaeper 6 – Subire dopo neanche un minuto la rete dello svantaggio non è semplice per l’estremo difensore azzurro. Per fortuna la squadra riesce a reggere l’urto e il portiere comunque evita il raddoppio con una bella parata su Forte.
Schiavi 5,5 – Dopo la splendida prestazione con il Feyenoord di Youth League, il numero 2 azzurro era di fronte ad una prova importante di conferma. Purtroppo dopo neanche un minuto si perde Campeol che va al cross vincente. Per il resto gara tutto sommato diligente, peccato che sfiora il gol del pari di testa nella ripresa. (Energe s.v.)
Scarf 5 – Dal suo lato Bellodi fa il bello e il cattivo tempo, l’ex Carpi non riesce a contenerlo sul piano della velocità per quasi tutto il primo tempo. Meglio nella ripresa quando gli prende le misure, ma rispetto alle gare precedenti spinge di meno in avanti.
Abdallah 6 – Il mediano azzurro oggi è meno impreciso rispetto alla sfida di Youth League, ci mette la solita grinta e va a sportellate contro i centrocampisti del Milan. Non molla fino alla fine e si guadagna la sufficienza.
Manzi 5 – Inizio non semplice per il difensore centrale, subito il Milan in vantaggio e si perde la marcatura di Forte assieme a Senese. La gara rimane complicata vista la fisicità dei rossoneri, meglio nei secondi 45 minuti dove regge l’urto ma non basta.
Senese 5 – Come per Manzi, anche l’inizio di match per l’ex calciatore del Napoli Allievi non è stato semplice, soffre la fisicità del Milan per buona parte del primo tempo. Tiene meglio nella seconda frazione, però non è sufficiente.
Mezzoni 6 – Si cominciano a vedere i progressi da parte del calciatore proveniente dal Carpi. Macina chilometri sul lato destro e cresce con il passare dei minuti. Dai suoi piedi il cross dove Zerbin va vicino alla rete del pareggio.
Otranto 6,5 – Anche in questo match il capitano del Napoli dimostra di non soffrire il valore della compagine avversaria e gioca con la giusta personalità. Nella prima frazione fa quel che può contro la squadra di Gattuso. Cresce nella ripresa dove mette un pallone invitante per Schiavi.
Russo 5,5 – L’attaccante del Napoli non è ancora al massimo della condizione fisica, non riesce ancora ad essere incisivo come sa fare, anche se ci prova. Nella ripresa meglio all’inizio, poi cala e il mister effettua il cambio (Palmieri 5,5 – Il bomber azzurro entra per cercare di dare la scossa, ma oggi si trova di fronte una difesa solida come il Milan, anche se incide meno rispetto alle prime gare. Chiede il rigore ma l’arbitro lascia proseguire, probabilmente aveva ragione)
Gaetano 5,5 – Il classe 2000 non ripete la sfida contro il Feyenoord, compreso la splendida rete su calcio d’angolo. Primo tempo imbrigliato dai padroni di casa. Nella ripresa cerca la rete con un pallonetto, palla di poco alta sopra la traversa. L’impegno non manca ma non basta per portare la squadra al pareggio. (Sgarbi s.v.)
Zerbin 6,5 – Il numero 11 dei partenopei è stato tra i più attivi, dall’inizio alla fine. Prova anche nella prima frazione con la sua rapidità nel far salire la squadra, ma con pochi risultati. Nella ripresa si vede tutto il suo repertorio, viene più coinvolto dalla squadra e coglie la traversa, manca anche la fortuna.
All. Saurini 5,5 – A fine gara il mister è rammaricato per la sconfitta con il Milan, identica a quella di Verona contro il Chievo, sfortuna certo, ma oggi è mancato l’approccio. Il Milan segna subito e la squadra perde coraggio. Poi c’è più grinta e si sfiora il pari. Se i partenopei trovassero quella rabbia anche nella prima frazione, allora potrebbe finire in futuro in altro modo.
Milan (3-4-3): Guarnone 6; Sportelli 6, El Hilali 6,5, Bellodi 7; Bellanova 6 (C), Brescianini 6 (78’ Murati), Pobega 6,5, Campeol 6,5; Dias 6, Forte 7 (69’ Tsadjout 6), Oduamadi 5 (84’ Bargiel). A disp.: Soncin, Negri, Merletti, Torchio, Murati, Sinani, Finessi, Larsen, Sanchez, Tonin, Tsadjout, Bargiel. All.: Gattuso 6
A cura di Alessandro Sacco