Venerdì 29 settembre ore 21:00
Celta Vigo-Girona 3-3 Sisto (C) 9′, Portu (G) 10′, Stuani (G) 14′, M. Gomez (C) 16′, Wass (C) 76′, Juanpe (G) 86′
Primo tempo. I padroni di casa vogliono allungare sulle ultime in classifica per non trovarsi nella lotta per la retrocessione, gli ospiti dopo un buon avvio di campionato sono in leggera flessione e cercano riscatto al Balaìdos. In avvio il Girona cerca subito il goal con Portu al 4′ ma il suo tiro dall’interno dell’area sfiora il palo destro, passano 5 minuti e Sisto sblocca il punteggio segnando di testa sul perfetto assist di Wass, passa un minuto e il Girona pareggia immediatamente con Portu che trasforma l’assist di Mojica battendo a colpo sicuro in area di rigore. La gara è intensissima con occasioni da goal costanti e al 14′ Stuani porta in vantaggio il Girona con un colpo di testa da distanza ravvicinata sulla sponda aerea di Juanpe, passano 2 minuti e Maximiliano Gomez riceve da Sanchez e con grande rapidità calcia in porta battendo Iraizoz per il 2-2. Dopo un avvio a ritmi altissimi entrambe le squadre sembrano prendersi una pausa e per vedere un’occasione pericolosa dobbiamo aspettare il 29′ con Maffeo che controlla il pallone e calcia di potenza dal limite ma Ruben Blanco respinge la conclusione in corner, nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo nessuna delle due squadre riesce a creare i presupposti del vantaggio così si va a riposo in perfetta parità.
Secondo tempo. Nella ripresa i ritmi di gioco sono veramente bassi con le due formazioni che faticano a creare i presupposti per un’azione pericolosa, sono i padroni di casa che si lasciano preferire ma di occasioni pericolose neanche l’ombra. Al 61′ Sisto vede un compagno smarcato in area ma la difesa ospite allontana la minaccia, al 69′ Cabral mette in mezzo un pallone molto pericoloso che la retroguardia del Girona allontana prontamente. Al 76′ Daniel Wass trova la rete con un tiro a giro che si insacca a fil di palo senza dare scampo a Iraizoz incolpevole nella circostanza, dopo il goal il Celta prova ad amministrare il vantaggio ma all’87’ Espinosa svetta più in alti di tutti sugli sviluppi di un corner e di testa serve Juanpe che da posizione ravvicinata non può sbagliare per il 3-3. Dopo 3 minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara che mette fine alle ostilità con le squadre che devono dividersi la posta in gioco, primi 20 minuti della gara a mille all’ora poi i ritmi sono notevolmente calati per poi ravvivarsi solo nel finale.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadra con una gara in più
Barcellona 18-Atletico Madrid 14-Siviglia 13-Valencia 12-Betis 12-Real Madrid 11-Leganes 10-Real Sociedad 9-Levante 9-Celta Vigo 8-Atletico Bilbao 8-Espanyol 8-Getafe 8-Villarreal 7-Girona 6-Las Palmas 6-Eibar 6-Deportivo La Coruna 4-Malaga 1-Alaves 0
A cura di Emilio Quintieri