Venerdì 8 settembre ore 20:30
Pescara-Frosinone 3-3 Pettinari (P) 4’ 39’ 45’+1’, Ciano (F) 56’ 61’, D. Ciofani (F) 72′
Primo tempo. I padroni di casa vogliono riscattare il poker subito dal Perugia nella scorsa giornata, gli ospiti vogliono rimanere in testa a punteggio pieno per mettere pressione alle dirette concorrenti. I padroni di casa si gettano subito in avanti creando il primo pericolo al 3’ con Del Sole che da buona posizione non riesce ad inquadrare lo specchio della porta, passa un minuto e Pettinari sblocca il match finalizzando il perfetto assist di Del Sole che permette al proprio compagno di squadra di segnare. La gara è molto intensa e 60’’ dopo Ciano va vicino al pareggio ma il tiro dell’attaccante ospite s’infrange sul palo a portiere battuto, al 9’ continua il forcing ciociaro con Ciofani ma il giocatore ospite viene fermato da un difensore avversario. Dopo un avvio in favore dei padroni di casa ora sono gli ospiti che provano a mettere pressione ai ragazzi di Zeman ma i tentativi del Frosinone vengono sempre disinnescati dalla difesa di casa. Al 13’ Camillo Ciano colpisce il secondo legno del match con uno dei suoi soliti tiri ma per il momento non sembra essere giornata per il 28 frusinate, in questa fase i ritmi calano con entrambe le squadra che sembrano voler prendere fiato dopo un primo quarto d’ora giocato a mille all’ora. Al 26’ il Frosinone colpisce il terzo legno dell’incontro con la traversa che respinge il colpo di testa a colpo sicuro di Ariaudo che aveva sovrastato tutti in area, passano pochi secondi e Paganini sfiora il pareggio ma il giocatore ospite difetta in precisione. Dopo aver subito il forcing offensivo degli avversari il Pescara ricomincia ad attaccare con convinzione e al 33’ va vicino al raddoppio con Benali ma il giocatore di casa viene fermato dalla difesa ospite, al 39’ arriva il raddoppio pescarese con Pettinari che fa doppietta grazie al secondo assist del match di Del Sole che permette ai padroni di casa di respirare dopo aver rischiato grosso per almeno 15 minuti. Nel finale di tempo Ciofani ha la palla per riaprire i giochi ma ancora una volta la difesa di Zeman sventa la minaccia, nel recupero Pettinari mette a segno la propria tripletta sfruttando gli spazi che gli ospiti hanno concesso nel finale di tempo. Le squadre vanno a riposo col Pescara sopra di tre reti ma quanta sfortuna ha avuto il Frosinone.
Secondo tempo. Nel secondo tempo tanto per cambiare il Frosinone colpisce un altro palo con Sammarco che dopo un bel tiro colpisce la traversa, al 56’ finalmente arriva il goal dei ciociari con Ciano che dopo aver colpito 2 legni nel primo tempo aggiusta la mira alimentando così le speranze rimonta da parte dei suoi. Gli ospiti stanno mettendo alle strette il Pescara costretto a indietreggiare così al 61’ Ciano sfrutta l’assist di Gori per andare in goal per la seconda volta riaprendo di fatto l’incontro, adesso il risultato è meno bugiardo di quanto non fosse dopo i primi 45 minuti. Al 64’ Del Sole ha la palla del quarto goal ma il giocatore di casa viene fermato da un difensore frusinate, passano due minuti e Proietti riceve bene il pallone ma il suo tiro difetta in precisione. Al 71’ Frara cerca il pareggio ma il giocatore ospite non è abbastanza preciso, passa appena un minuto e Daniel Ciofani va valere le sue doti da bomber pareggiando il match su assist di Ciano. Adesso il Frosinone ha pareggiato i conti non solo col Pescara ma anche con la sorte che era stata, per usare un eufemismo, avversa. In questa ripresa si vede molto Frosinone col Pescara palesemente in difficoltà, all’80’ Terranova ci prova di testa ma il giocatore ospite viene fermato dalla difesa biancazzurra che allontana la minaccia. All’84’ Ciano cerca la tripletta ma ancora una volta il giocatore frusinate colpisce un difensore del Pescara e l’azione sfuma, continua il dominio ospite con i padroni di casa che sembrano privi di forze per provare a reagire. All’89’ Sammarco ha la palla del sorpasso ma ancora una volta un difensore del Pescara s’immola e devia la conclusione, dopo 3 minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara che sancisce il pareggio tra le due squadre. Tra le due sicuramente quella che ha più da recriminare è il Frosinone che deve accontentarsi di 1 solo punto dopo aver messo a segno 3 reti e colpito ben 4 legni.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Frosinone 7-Perugia 6-Carpi 6-Parma 6-Pescara 4-Palermo 4-Empoli 4-Bari 3-Cremonese 3-Cittadella 3-Ascoli 3-Avellino 3-Venezia 2-Ternana 2-Salernitana 2-Brescia 1-Cesena 1-Virtus Entella 1-Foggia 1-Novara 0-Pro Vercelli 0-Spezia 0
A cura di Emilio Quintieri