Serie B: Grazie agli scatenati Caputo e Donnarumma l’Empoli batte il Bari al Castellani

I due attaccanti di casa sono gli assoluti protagonisti del match

Domenica 3 settembre ore 17:30

Empoli-Bari 3-2   Caputo (E) 10’ 11’, Tello (B) 42’, Donnarumma (E) 54’, D’Elia (B) 67’

 

Primo tempo. Tra le mura amiche i toscani vogliono portare a casa la prima vittoria della stagione, mentre i pugliesi non intendono perdere punti in avvio di campionato e puntano ai 3 punti. E’ l’Empoli a cercare di imporre il proprio ritmo al match con la coppia Caputo-Donnarumma ma la difesa ospite allontana la minaccia al 2’, il Bari prova ad attaccare ma i pugliesi non riescono a trovare nessun varco. Al 10’ Ciccio Caputo dopo un ottimo inserimento porta in vantaggio gli azzurri su assist di Donnarumma, passa appena un minuto e il copione si ripete con la doppietta di Caputo e il secondo assist di Donnarumma ancora una volta dopo un grande inserimento del numero 11 di casa. La reazione degli ospiti non arriva con i toscani che controllano e appena ne hanno occasione puntano la porta di Micai, il primo tiro del Bari arriva al 18’ con D’Elia che da fuori calcia a lato. Al 24’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da capitan Pasqual è Simic a svettare più in alto di tutti ma il giocatore di casa angola troppo la conclusione, al 29’ Improta ci prova dai 25 metri ma il giocatore del Bari non inquadra lo specchio della porta. Il pallino del gioco è sempre nelle mani dei giocatori empolesi che fanno girare palla alla ricerca del pertugio giusto, al 35’ Luperto dopo una bella azione di contropiede va al tiro dal limite ma il tentativo non sorprende Micai che blocca a terra. Nel finale l’Empoli abbassa il proprio baricentro e il Bari con Tello accorcia le distanze sfruttando un buco nella difesa empolese, al 45’ arriva il duplice fischio del direttore di gara che manda le squadre a riposo con l’Empoli in vantaggio ma al primo errore i pugliesi l’hanno riaperta.   

Secondo tempo. Nella ripresa i padroni di casa cercano il goal ma i toscani non riescono a rendersi abbastanza pericolosi, al 51’ Donnarumma e Caputo fraseggiano al limite ma al momento di calciare il numero 9 di casa viene anticipato. Al 54’ l’ennesima combinazione delle punte dell’Empoli porta Donnarumma in goal con Caputo che restituisce il favore al compagno vestendo i panni dell’assist-man, al 58’ Nenè ci prova dal limite ma il tiro è troppo debole così Provedel blocca senza problemi. L’Empoli è molto aggressivo e pressa i portatori di palla del Bari per riconquistare subito il possesso, al 63’ Caputo dopo un’azione personale si accentra ma il suo tiro viene deviato in angolo. Al 67’ D’Elia dopo un batti e ribatti in area accorcia nuovamente le distanze con un mancino dal limite imparabile per Provedel, dopo il goal barese il pallino del gioco è tornato nelle mani dell’Empoli ma in questa fase dell’incontro non si registrano occasioni pericolose. All’83 Capradossi sugli sviluppi di un angolo colpisce il pallone di testa ma il centrale ospite schiaccia troppo la conclusione così Provedel blocca agevolmente, passano 2 minuti e Caputo calcia a lato dopo una bellissima azione corale dell’Empoli. Nel finale l’assalto del Bari non produce nulla e dopo 4 minuti di recupero Chiffi fischia la fine del match con l?Empoli che conquista la prima vittoria della cadetteria.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Palermo 4Empoli 4-Perugia 3-Pescara 3-Bari 3-Frosinone 3-Carpi 3-Cittadella 3-Parma 3-Brescia 1-Ternana 1-Venezia 1-Salernitana 1-Cremonese 0-Ascoli 0-Avellino 0-Cesena 0-Foggia 0-Novara 0-Pro Vercelli 0-Spezia 0-Virtus Entella 0

 

A cura di Emilio Quintieri

 

BariEmpoliserie B
Comments (0)
Add Comment