Il Napoli femminile del presidente Riccardo Guarino ha la giusta determinazione di arrivare il più in alto possibile e prosegue nel suo progetto di far crescere il movimento nella città partenopea. In attesa delle prime gare ufficiali, giovedì ci sarà la presentazione di Schwoch al “Gabrinus” e nei prossimi giorni i primi annunci di acquisti. Ilnapolionline.com ha intervistato il presidente del club azzurro anche su Reina e sul momento del Napoli di Sarri.
A che punto è la programmazione del nuovo Napoli femminile? “Procede nel migliore dei modi, la squadra è pronta per la prima sfida. Domenica in vista della Coppa Italia affronteremo la Virtus Partenope e ci auguriamo di iniziare nel migliore dei modi”.
Per quanto concerne la campagna acquisti del Napoli femminile, ci sono già i primi annunci di nuovi arrivi? “Sì ma si dovrà aspettare ancora qualche giorno prima degli annunci. Entro il fine settimana si sapranno i nomi delle calciatrici acquistate e che certamente faranno parte del nostro progetto”.
Viste le difficoltà dello stadio “Collana” che conosciamo già, il prossimo campionato dove giocherà il Napoli femminile? “Effettivamente non è semplice trovare una soluzione a questa intricata matassa. Per il progetto di rilancio del calcio femminile a Napoli avremmo voluto giocare al “Collana”, ma come hai detto tu, le varie vicissitudini non ce lo permettono. Una probabile soluzione è il campo Simpatia” di Pianura, dove lo scorso anno la squadra ha giocato le gare della passata stagione. Vediamo se sarà possibile giocare lì, ma è al momento una soluzione da non scartare”.
Il valore tecnico e umano di Stefan Schwoch lo conosciamo tutti nell’ambito maschile. A tuo avviso nel mondo femminile, il suo apporto quanto sarà importante? “Lui nell’ambito maschile è una persona seria e si fa rispettare, perciò noi siamo contenti del suo approdo nel Napoli femminile. Giovedì mattina alleo re 10,00, presso il “Gambrinus”, ci sarà la conferenza stampa di presentazione di Schwoch, per un progetto che è molto ambizioso e potrà dare il suo contributo al club in maniera importante”.
In vista della prossima stagione di serie B, dove può arrivare il Napoli femminile in un girone che si preannuncia competitivo? “La società è molto ambiziosa, vogliamo quanto prima tornare in massima serie, per ridare lustro al movimento femminile nella città di Napoli. Come hai detto tu, il girone non è dei più semplici, affronteremo compagini forti e con tanta voglia di far bene. Il nostro compito sarà certamente dare tutto e perché no riuscire ad arrivare il più in alto possibile. Sappiamo che non sarà affatto semplice, ma certamente le ragazze daranno il massimo per arrivare nelle prime posizioni della classifica”.
La vicenda Napoli-Reina si è chiusa con un lieto fine, quando si temeva di un suo addio al Psg. Tu cosa ne pensi della situazione tra il club azzurro e il portiere iberico? “Fino a ieri pomeriggio avevo un’opinione della vicenda, in serata per fortuna c’è stata la buona notizia e quindi ho detto la mia. Io credo che le parti in causa hanno sbagliato, dal calcio Napoli che avrebbe potuto gestire meglio la situazione, lo stesso portiere con il suo agente, senza contare la stampa. I media hanno dato opinioni discordanti sulla trattativa con il Psg e non solo che non si è capito bene come stavano le cose. Per fortuna il portiere iberico resterà a difendere la porta del Napoli e da tifoso ovviamente sono soddisfatto”.
Il Napoli ha battuto in rimonta l’Atalanta, mostrando non solo carattere ma la giusta maturità. E’ un altro segnale incoraggiante in vista della lotta per lo scudetto? “La sfida con l’Atalanta non era affatto semplice, viste le sfide precedenti, ma il Napoli ha vinto mostrando quella maturità che si auspicava. E’ inutile nasconderci, la squadra ha tutto per poter lottare per lo scudetto, esprime un gioco piacevole ed ha elementi in grado di fare la differenza. Aver vinto così domenica sera ti fa essere ottimisti in vista della stagione e sono convinto che si faranno valere per tutto il resto della stagione”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco
RIPRODUZIONE RISERVATA ®