Domenica 27 agosto ore 17:30
Pescara-Foggia 5-1 Pettinari (P) 7’ 57’ 81’, Benali (P) 63’, Mancuso (P) 78’, Gerbo (F) 89’
Primo tempo. Si sfidano le 2 piazze dove meglio ha attecchito la filosofia offensiva di mister Zeman, la famosa Zemanlandia. I padroni di casa vogliono iniziare la stagione nel migliore dei modi davanti i propri tifosi mentre i pugliesi che puntano a qualcosa di più della salvezza vogliono conquistare l’intera posta in gioco. Al 3’ Capone si accentra dalla sinistra e prova a servire Del Sole che per poco non arriva sul filtrante del compagno, passano 4 minuti e Pettinari solo in area segna il goal del vantaggio pescarese su assist di Proietti. Al 9’ ancora l’autore del goal si rende pericoloso ma Guarna blocca in presa bassa, al 18’ Coulibaly ci prova a fuori area ma il tiro del giocatore di casa termina alto sopra la traversa. Dopo un iniziale controllo da parte dei padroni di casa il Foggia prova a riorganizzarsi e al 20’ dopo un’azione prolungata va al tiro con Deli ma Pigliacelli è attento e devia la conclusione, 4 minuti più tardi ci prova Rubin ma anche lui difetta in precisione. Al 32’ Fedato fa tutto da solo sulla sinistra e crossa al centro per Mazzeo ma Mazzotta in ripiegamento difensivo allontana il pallone, passa un minuto e Fedato stavolta tira ai 25 metri con Pigliacelli ancora una volta decisivo al momento dell’interveto. Al 41’ Chiricò addomestica un pallone molto difficile e dopo essersi accentrato serve Fedato ma Coulibaly intercetta il passaggio e spazza via, nel finale non succede altro con le 2 squadre a riposo col Pescara avanti di un goal.
Secondo tempo. Nella ripresa Zeman effettua subito un doppio cambio facendo entrare Benali e Palazzi per provare ad aumentare il vantaggio, la scelta paga perché al 57’ Pettinari fa doppietta col mancino grazie all’assist di Crescenzi autore di una sgroppata sulla fascia destra. Passano 6 minuti e il neo entrato Benali segna la rete della sicurezza per il Delfino e dopo uno scambio con Mazzotta fredda Guarna, al 70’ l’arbitro anticipa il Cooling Break così entrambi gli allenatori possono provare a dare nuove direttive ai giocatori. I padroni di casa dominano senza problemi col Foggia mai in partita nella ripresa e al 78’ arriva anche il goal di Mancuso che cala il poker con Benali che stavolta veste i panni dell’assist-man, passano 3 minuti e Pettinari segna addirittura la tripletta portando a 5 le marcature per i ragazzi di Zeman. All’89’ Gerbo segna il goal della bandiera con un tiro dalla lunga distanza che batte Pigliacelli, dopo 2 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del match con Zeman che può festeggiare nel migliore dei modi l’esordio in campionato.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno
Perugia 3-Pescara 3-Palermo 3-Frosinone 3-Carpi 3-Brescia 3-Cittadella 3-Parma 3-Ternana 1-Empoli 1-Venezia 1-Salernitana 1-Cremonese 0-Ascoli 0-Avellino 0-Bari 0 –Cesena 0-Foggia 0-Novara 0-Pro Vercelli 0-Spezia 0-Virtus Entella 0
A cura di Emilio Quintieri