Venerdì 25 agosto ore 20:30
Parma-Cremonese 1-0 Calaiò (P) rig.40′
Primo tempo. E’ dal Tardini di Parma che inizia la lunga maratona cadetta per scoprire chi sarà promosso in Serie A, sfida tra due neopromosse con i padroni di casa che vogliono iniziare col piede giusto davanti al proprio pubblico mentre gli ospiti dopo la grande rimonta in Lega Pro dell’anno scorso intendono sorprendere anche in questa stagione. La Cremonese attacca sin da subito cercando il goal con Pasquale Maiorino che all’8′ non trova la porta, passano 3 minuti e ancora Maiorino manca l’appuntamento col goal sfiorando il palo. Il Parma prova a reagire con Baraye ma il giocatore di casa non riesce ad essere abbastanza preciso, al 19′ Calaiò cerca la rete ma il tiro della punta di casa manca lo specchio della porta. Al 24′ Munari prova la conclusione ma il tiro del calciatore del Parma viene respinto dalla difesa avversaria, siamo arrivati alla mezz’ora e nessuna delle due squadre riesce a trovare il varco giusto. Al 39′ l’arbitro assegna un calcio di rigore per il Parma che Emanuele Calaiò trasforma per il vantaggio dei padroni di casa, nel finale di tempo la Cremonese non riesce a produrre azioni pericolose con l’arbitro che manda i 22 in campo negli spogliatoi col Parma in vantaggio grazie a bomber Calaiò.
Secondo tempo. Nel secondo tempo la prima occasione è ancora una volta di Calaiò che al momento giusto viene fermato dalla difesa avversaria che salva la propria porta al 48′, il possesso palla resta saldamente nelle mani del Parma che controlla il gioco e prova a colpire quando ha la possibilità. Al 56′ Baraye si rende pericoloso con un tentativo che per una questione di centimetri sfiora il palo, i primi 20 minuti della ripresa non regalano molte emozioni on entrambe le formazioni che abbassano il proprio ritmo di gioco. Al 67′ Yves Baraye si libera del diretto marcatore e calcia in porta senza centrare lo specchio della porta, passano 4 minuti e Calaio va vicino alla doppietta con un tiro molto pericoloso che esce di pochissimo. La squadra ospite non riesce a creare nessuna occasione da goal con la difesa di casa che non va mai sotto pressione, all’80’ Carapi cerca il goal della sicurezza ma il giocatore di casa difetta in precisione. Appena due minuti dopo la Cremonese crea la prima azione pericolosa della ripresa con Scappini che ci prova di testa ma la conclusione del giocatore ospite è centrale, nel finale non succede altro così il Parma conquista i primi 3 punti del campionato davanti al proprio pubblico.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più
Parma 3-Cremonese 0-Ascoli 0-Avellino 0-Bari 0-Brescia 0-Carpi 0-Cesena 0-Cittadella 0-Empoli 0-Foggia 0-Frosinone 0-Novara 0-Palermo 0-Perugia 0-Pescara 0-Pro Vercelli 0-Salernitana 0-Spezia 0-Ternana 0-Venezia 0-Virtus Entella 0
A cura di Emilio Quintieri