19,02 – La miglior calciatrice è Lieke Maertens. Mentre il miglior calciatore è ancora Cristiano Ronaldo.
18,51 – Fine del sorteggio dei gironi di Champions League
18,43 – Come miglior attaccante della passata Champions League premiato Cristiano Ronaldo
18,33 – Come miglior centrocampista è stato premiato Luka Modric.
18,24 – In attesa della seconda fascia, è stato premiato come miglior difensore della passata Champions Sergio Ramos del Real Madrid
18,18 – Inizia il sorteggio Champions League.
18,12 – Sale sul palco il segretario generale dell’Uefa Giorgio Marchetti che spiega i criteri del sorteggio e augura un in bocca al lupo alle 32 squadre.
18,10 – Il miglior portiere della passata gestione della Champions è: Gianluigi Buffon
18,08 – Sale sul palco Andryi Schevchenko, ambasciatore di Kiev, sede della prossima finale di Champions League.
18,06 – Prima del sorteggio, Francesco Totti riceve il premio Uefa President’s Award
18,01 – A momenti sta per iniziare il sorteggio, presentazione dell’evento con i migliori momenti della passata Champions League.
GIRONE A – Benfica – Manchester United – Basilea – Cska Mosca
GIRONE B – Bayern Monaco – Psg – Anderlecht – Celtic
GIRONE C – Chelsea – Atletico Madrid – Roma – Qarabag
GIRONE D – Juventus – Barcellona – Olimpyakos – Sporting Lisbona
GIRONE E – Spartak Mosca – Siviglia – Liverpool – Maribor
GIRONE F – Shaktar Donetsk – Manchester City – Napoli – Feyenoord
GIRONE G – Monaco – Porto – Besiktas – Lipsia
GIRONE H – Real Madrid – Borussia Dortmund – Tottenham – Apoel
17,47 – I ragazzi della Primavera attendono come la prima squadra il destino delle rispettive avversarie. Ecco le foto della sala del sorteggio a Montecarlo, il logo della Youth League e dei ragazzi della Primavera di Saurini.
17,41 – Al dirigente della Roma Francesco Totti verrà assegnato un premio speciale. Si tratta dell’Uefa President’s Award, premio destinato a soggetti autori di risultati straordinari e dotati di qualità umane esemplari. Questo il suo commento: “Io ho sempre sognato di giocare con un unica maglia. Questo è un trofeo importante come quelli vinti con la Roma. Lo riceverò dal presidente della Uefa e lo conserverò a Trigoria”.
I PREMI CHE VERRANNO ASSEGNATI – Di seguito i premi che verranno assegnati durante il sorteggio per i gironi della Champions League 2017/18.
Calciatore dell’Anno UEFA
Calciatrice dell’Anno UEFA
Miglior Portiere della UEFA Champions League 2016/17
Miglior Difensore della UEFA Champions League 2016/17
Miglior Centrocampista della UEFA Champions League 2016/17
Miglior Attaccante della UEFA Champions League 2016/17
Oggi alle ore 18,00 verrà effettuato il sorteggio della fase a gironi di Champions League a Montecarlo e saranno presenti anche le tre squadre italiane, compreso il Napoli. Gli azzurri allenati da Sarri saranno in terza fascia, quindi sulla carta può pescare un girone non affatto semplice, oppure alla portata, quindi sarà da seguire tutto d’un fiato. Ilnapolionline.com vi terrà costantemente informati.
Vista dalla 3ª fascia.
Per Roma e Napoli la prospettiva è più complessa. Le squadre da evitare della seconda fascia sono quelle lì, non si scappa. A loro vanno aggiunte le big dell’urna 1: Real, Bayern, Chelsea e mettiamoci pure il Monaco (che però potrebbe indebolirsi sul mercato). Potendo scegliere, le avversarie meno scomode sarebbero Spartak e Shakhtar, pur accettando trasferte meno comode.
Niente derby.
Ai gironi non sono possibili i derby. Roma e Napoli, ad esempio, potrebbero pescare solo una tra Real, Barça e Atletico, oppure Chelsea, City e United. Nel calcolo delle probabilità entra in gioco un’altra variabile: gli 8 gironi, per esigenze tv, vengono suddivisi in gruppi da 4 per spalmare le squadre della stessa federazione tra il martedì e il mercoledì. Con questo percorso, strada facendo le combinazioni possibili si riducono e spesso i rischi aumentano. Ma a Montecarlo il brivido è di casa.
La Redazione