La Lega Nazionale Professionisti Serie A ha appeno comunicato il regolamento e la relativa formula con la quale si svolgerà il prossimo campionato Primavera 1 TIM 2017-2018.
Saranno ben 16 le società che parteciperanno alla competizione: Atalanta, Bologna, ChievoVerona, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Torino e Udinese.
La novità più importante arriva proprio dalla nuova formula prevede: le 16 squadre si affronteranno in un girone unico all’italiana e, al termine di questa prima fase, le prime due classificate e le due vincitrici dei playoff di qualificazione accederanno direttamente alla fase finale per l’assegnazione del titolo. Ai playoff accederanno la terza, la quarta, la quinta e la sera classificata. Nel momento in cui, a campionato concluso ci sia un divario di almeno 10 punti tra la quarta e la quinta classificata, allora ad accedere direttamente alla Fase Finale saranno la terza e la quarta classificata senza alcun playoff di sorta. La Fase Finale sarà a eliminazione diretta in gara unica e in due turni: semifinale e finale.
Altra novità importante sarà l’introduzione della retrocessione: la quindicesima e la sedicesima classificata, infatti, retrocedoranno direttamente al Campionato Primavera 2 2018-2019, mentre la tredicesima e la quattordicesima classificata disputeranno il playout per la permanenza nel Campionato Primavera 1.
Il campionato avrà inizio il 9 settembre e si concluderà il 19 maggio con la trentesima giornata. Playoff e playout si disputeranno in gare di andata e ritorno il 26 e il 31 maggio, mentre la Fase Finale si terrà dal 5 al 9 giugno 2018.