Equilibrio in Serie A: per vincere lo scudetto serve perfezione

 

Il campionato di calcio di Serie A 2017 – 2018 è cominciato e, mai come quest’anno, sembra essere più equilibrato che mai. La prima giornata di campionato, disputata tra sabato 19 e domenica 20 agosto, ha visto le vittorie di tutte le big, Juve, Napoli, Inter, Milan e Roma, che si apprestano a disputare una stagione ricca di impegni, ma che potrebbe regalare una lotta serrata più che mai per lo scudetto. I migliori siti scommesse sembrano ancora piuttosto cauti su chi puntare per la vittoria finale. Proviamo ad analizzare quanto stato fatto da ogni singola squadra.

Juventus, la certezza dei sei scudetti consecutivi

Dopo un precampionato a dir poco preoccupante, dove però sono arrivati grandi nomi, la Juventus di Max Allegri parte forte nella prima giornata di campionato e supera per 3-1, seppur senza difficoltà, un buon Cagliari privo del bomber Marco Borriello. Il tecnico livornese, che in estate ha visto la partenza di Leonardo Bonucci, passato al Milan, e gli arrivi di Douglas Costa, De Sciglio, Matuidi e Bernardeschi tra gli altri, si affida all’11 classico con Mandzukic, Cuadrado e Dybala dietro Higuaìn. La corazzata bianconera ha dimostrato la classica cattiveria agonistica, anche se ha sofferto le ripartenze dei rossoblU, mostrando delle lacune in fase difensiva, riuscendo comunque a mantenere la porta imbattuta grazie ad un super Gigi Buffon che, sull’uno a zero, ha respinto il rigore calciato da Farias.

Napoli, tra bel gioco e una maggiore consapevolezza

Il Napoli di mister Maurizio Sarri è, per tanti addetti ai lavori, la candidata principale alla conquista dello scudetto. Nonostante un calciomercato dal basso profilo, con i soli acquisti di Mario Rui e Ounas, la squadra del tecnico toscano sembra avere dalla sua una maggiore consapevolezza, oltre al gran gioco offerto nelle due passate stagioni. Le conferme di Mertens, Insigne e Ghoulam sono un’ottima base di partenza per cercare di conquistare un titolo che assumerebbe i contorni della leggenda, visto che l’ultimo è arrivato grazie al calciatore più forte di tutti i tempi: Diego Armando Maradona.

Il nuovo Milan made in China

Una campagna acquisti faraonica e tanti volti nuovi in casa Milan che, dopo tanti, troppi anni lontano dai grandi palcoscenici, tenta il tutto per tutto in una stagione che potrebbe regalare tante soddisfazioni. Con calciatori del calibro di Bonucci, Biglia, Kessie, Ricardo Rodriguez e Andrè Silva è lecito sognare, anche se il tecnico Montella dovrà trovare la quadra per lottare alla pari con Juventus e Napoli.

Vola l’Inter di Spalletti

Altro club molto quotato è, senza dubbio, l’Inter del tecnico Luciano Spalletti. L’ex tecnico della Roma sembra aver trovato in fretta le chiavi della squadra, tanto che nella prima giornata è arrivata una netta vittoria contro la Fiorentina. Al San Siro è andato in scena il classico show del bomber argentino Mauro Icardi, autore di una doppietta, e del croato Ivan Perisic, bravo a finalizzare chiudendo il risultato sul 3-0. Da verificare la tenuta difensiva, ma la squadra nerazzura può fare tanta strada.

Il nuovo ciclo giallorosso

Dopo l’addio di Francesco Totti, in casa Roma è ora di un nuovo ciclo che ha portato sulla partita l’ex Eusebio Di Francesco. Il tecnico ex Sassuolo ha battuto a Bergamo l’Atalanta nella prima gara di campionato, con una prova molto convincente soprattutto dal punto di vista difensivo. Rispetto alle altre i giallorossi sembrano partire con meno pronostici favorevoli, ma c’è da tenere d’occhio il club capitolino.

Comments (0)
Add Comment