Liga 1^ giornata: Real e Barça iniziano bene la stagione in un clima surreale al Camp Nou

Messi che colpisce 3 legni, ma il pensiero di tutti era rivolto alle vittime dell'attentato

Domenica 20 agosto ore 18:15

Athletic Bilbao-Getafe 0-0

ore 20:15

Barcellona-Betis 2-0 Tosca (B) aut.36′, Sergi Roberto (B) 39′

ore 22:15

Deportivo La Coruna-Real Madrid 0-3 Bale (R) 20′, Casemiro (R) 27′, Toni Kroos (R) 62′

In tutti i match della Liga verrà osservato un minuto di silenzio all’indomani dell’attentato terroristico sulla Rambla nel cuore di Barcellona.

Athletic Bilbao-Getafe. Al San Mamès i padroni di casa cercheranno di portare a casa la prima vittoria in Liga davanti ai propri tifosi mentre il Getafe proverà a fare lo sgambetto al Bilbao. In avvio i ritmi non sono molto elevate la prima occasione arriva al 9′ con Bergara che prova ad andare in goal ma il giocatore del Getafe non riesce a segnare, al 16′ Muniain suona la carica per i suoi ma anche il centrocampista di casa difetta in precisione. Al 24′ Mikel San Jose ci prova con un colpo di testa ma la conclusione aerea s’infrange sul palo, il Getafe si getta in avanti ma Shibasaki e Jimenez non riescono a scardinare la difesa del Bilbao che sventa la minaccia. Nel finale di tempo nessuna delle due squadre riesce a trovare il pertugio giusto così l’arbitro manda i 22 in campo negli spogliatoi sul punteggio di 0-0. Nel secondo tempo è ancora il Getafe ad attaccare con Ndiaye che dopo essersi liberato dal diretto marcatore lascia partire una conclusione che esce di poco, al 61′ Djene Dakonam non riesce ad andare in goal per una questione di centimetri. Al 66′ Alvaro Jimenez riceve il secondo giallo ed è costretto a lasciare il campo col Getafe che rimarrà in inferiorità numerica per i restanti 24 minuti di gioco, nonostante l’uomo in più il Bilbao non riesce a imporre il proprio ritmo col Getafe che chiude tutti gli spazi. Neanche nel finale di gara la partita si sblocca così l’arbitro sancisce la fine delle ostilità con un punto per parte.

Barcellona-Betis. I padroni di casa vogliono riscattare la sconfitta in Supercoppa ai danni del Real Madrid e i calciatori vogliono dimostrare il loro valore anche senza Neymar, andato al PSG, e sopratutto Luis Suarez e Iniesta indisponibili. Il Betis affronta un avversario sicuramente più blasonato ma la voglia dei calciatori ospiti è quella di provare a sfruttare il momento no dei catalani per conquistare una vittoria al Camp Nou. Il Barça parte subito all’attacco con Deulofeu al tiro dopo 3 minuti mentre 60” dopo è Messi ad andare vicino al goal con un tiro che sfiora il palo a portiere battuto, gli ospiti faticano a creare occasioni pericolose col Barcellona che controlla il match. Al 18′ ancora Messi tenta la conclusione ma il tiro della pulce viene respinto dalla difesa avversaria, il Betis si vede in avanti per la prima volta al 28′ con Sergio Leon ma il giocatore ospite non impensierisce il portiere avversario. Al 35′ Messi dopo un’azione personale va al tiro ma l’argentino colpisce il palo, passa un minuto e Alin Tosca con una sfortunata deviazione batte il proprio portiere regalando il vantaggio ai blaugrana. Al 39′ Deulofeu regala un assist perfetto a Sergi Roberto che raddoppia le marcature, nel finale di tempo non succede altro con le due squadre che vanno negli spogliatoi con i padroni di casa sopra 2-0. Nella ripresa Lionel Messi colpisce un altro palo dopo un’azione in solitaria strepitosa, gli ospiti provano a reagire ma stasera i catalani non concedono nulla. Al 71′ continua la sfida personale di Messi e il portiere avversario ma ancora una volta la pulce difetta in precisione, nel frattempo continua il dominio blaugrana con Messi che all’81’ centra il terzo legno del match con una traversa colpita a botta sicura. Nel finale la pulce non riesce a sbloccarsi e la partita termina 2-0 per il Barcellona che trionfa davanti i propri tifosi. Al Campo Nou si respirava un aria decisamente diversa rispetto alle solite occasioni, la testa di tutti era rivolta alle vittime dell’attentato terroristico.

Deportivo La Coruna-Real Madrid. I padroni di casa non iniziano la stagione contro il miglior avversario possibile, infatti la squadra di casa proverà a tener testa alle merengues anche se l’impresa è ardua. Il Real campione in carica dopo le vittorie contro Manchester United e Barcellona proverà a iniziare la stagione al meglio. In avvio la prima palla goal è del Deportivo con Andone che dopo aver agganciato il pallone impegna Keylor Navas che devia in corner, passano 2 minuti e ancora Florin Andone va al tiro con Navas ancora una volta attento tra i pali. Dopo l’inizio favorevole ai padroni di casa il Real alza il proprio baricentro mettendo pressione alla difesa di casa, solo al 20′ la squadra ospite riesce a trovare il pertugio giusto con Bale che sfrutta una papera dell’estremo difensore di casa e deposita il pallone in rete. Al 27′ arriva anche il raddoppio della Casa Blanca con Casemiro che sfrutta il perfetto assist di Marcelo portando il Real sul 2-0. Dopo il raddoppio il Deportivo si vede solo nel finale con Andone ma l’attaccante di casa non impensierisce Keylor Navas, il Real gestisce il possesso palla andando a riposo meritatamente in vantaggio. Nella seconda frazione il Real attacca cercando il terzo goal con Marcelo che crossa in area ma al centro il terzino brasiliano non trova nessuno con la difesa avversaria che allontana la sfera, al 60′ Andone va vicino al goal con un colpo di testa che viene intercettato dalla difesa ospite. Passano due minuti e le speranze di rimonta vengono infrante da Toni Kroos che dopo aver ricevuto palla da Gareth Bale lascia partire un tiro potentissimo che batte Ruben per il 3-0 Real, al 64′ Guilherme ha la possibilità di andare in goal ma il suo tiro va a sbattere contro la traversa. Al 75′ Marcelo ha la palla del poker madrileno ma il brasiliano manda incredibilmente sopra la traversa, nel finale ci prova Asensio direttamente su calcio di punizione ma Ruben devia la conclusione del giocatore delle merengues. All’89’ l’arbitro assegna un rigore per il Deportivo per un fallo di Carvajal in area, prende la rincorsa Andone ma Keylor Navas è autore di una grande parata. Nel recupero arriva anche l’espulsione per Sergio Ramos per somma di ammonizioni ma è l’ultima emozione della serata perchè l’arbitro fischia la fine e il Real festeggia la prima vittoria in Liga.

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno

Real Madrid 3-Barcellona 3-Celta Vigo 3-Leganes 3-Valencia 3-Girona 1-Athletic Bilbao 1-Atletico Madrid 1-Espanyol 1-Getafe 1-Siviglia 1-Alaves 0-Betis 0-Las Palmas 0-Real Sociedad 0-Deportivo La Coruna 0-Eibar 0Levante 0Malaga 0Villarreal 0

A cura di Emilio Quintieri

BarcellonaLigaReal Madrid
Comments (0)
Add Comment