Liga 1^ giornata: Leganes e Valencia fanno valere il fattore campo

Al Mestalla Zaza protagonista di un'ottima prestazione regala i 3 punti al Valencia

Venerdì 18 agosto ore 20:15

Leganes-Alaves           1-0 Gabriel (L) 24′

ore 22:15

Valencia-Las Palmas 1-0 Zaza (V) 22′

In tutti i match della Liga verrà osservato un minuto di silenzio all’indomani dell’attentato terroristico sulla Rambla nel cuore di Barcellona.

Leganes-Alaves. Il match dello Stadio Municipale di Butarque apre la Liga 2107/2018 con i padroni di casa che vogliono iniziare l’anno nel migliore dei modi davanti il proprio pubblico. Gli ospiti dopo il 9° posto conquistato l’anno scorso vogliono confermarsi nella zona destra della classifica. In avvio la prima occasione è del Leganes che ci prova con Guerrero ma l’attaccante di casa manca l’appuntamento col goal al 5′, passano due minuti e ancora Miguel Guerrero crea scompiglio nell’area dell’Alaves ma il tiro della punta del Leganes si spegne sul fondo. Al 13′ l’Alaves ci prova con Sobrino che dopo aver agganciato il pallone solo davanti al portiere ma Cuellar è attento e respinge la sfera, appena due minuti più tardi e l’arbitro assegna un calcio di rigore all’Alaves epr un brusco fallo di Diego Rico. Manu Garci prende la rincorsa e calcia centralmente con Cuellar che intuisce evitando il vantaggio ospite, al 21′ Gabriel ci prova dal limite dell’area col tiro del giocatore di casa che sfiora il palo a portiere battuto. Passano 3 minuti e Gabriel riscatta l’errore precedente andando in goal con una conclusione potentissima che fulmina il portiere, dopo il goal subito l’Alaves prova a reagire ma il muro difensivo del Leganes regge l’urto. Al 34′ Gabriel cerca la doppietta ma il tiro dell’autore del goal viene bloccato da Pacheco, nel finale di tempo non succede altro e le squadre vanno a riposo col Leganes sopra di un goal. Nella ripresa Ibai cerca subito il pareggio con un tiro dalla distanza che termina alto di poco sopra la traversa, al 52′ Miguel Guerrero si fa spazio in area e cerca l’angolino con un rasoterra che Pacheco disinnesca in tuffo. I padroni di casa stanno letteralmente dominando il match e al 60′ con Omar Ramos vanno vicini al raddoppio con la difesa ospite che riesce ad allontanare il pallone, i ritmi di gioco in questa fase calano col Leganes che gestisce alla ricerca del goal della sicurezza. Passano i minuti ma il Leganes non riesce a trovare il secondo goal e al 78′ Oscar Romero va vicinissimo al pareggio con Ivan Cuellar che si supera per salvare il risultato, all’83’ Burgui riceve il pallone al limite ma il tiro del numero 14 ospite s’infrange contro la traversa. Nel finale l’Alaves non riesce a trovare il pareggio così il Leganes può regalare ai propri tifosi la prima vittoria stagionale.

Valencia-Las Palmas. I padroni di casa vogliono iniziare bene il campionato per non ripetere l’inizio della scorsa stagione con Cancelo, obiettivo di mercato dell’Inter, puntualmente in campo. Il Las Palmas dal canto suo intende fare lo scherzetto al Valencia davanti al proprio pubblico per provare a portare a casa i primi 3 punti dell’anno. Al 6′ Jonathan Calleri riceve da Halilovic ma viene fermato dalla difesa di casa che sventa la minaccia, passano due minuti e Parejo arriva con un attimo di ritardo sul cross del compagno. All’11’ Joao Cancelo cerca il goal da fuori ma l’esterno portoghese manca la porta, al 15′ Zaza supera il diretto marcatore in area ma Chichizola in uscita ferma l’ex Juve. In questa fase i padroni di casa prendono le redini del match cercando il goal al 21′ con Nacho Vidal che dopo aver stoppato il pallone in area calcia centralmente con Chichizola attento, passa un minuto e Simone Zaza trova il vantaggio per i padroni di casa con un tiro dal limite che s’insacca nell’angolino. Al 27′ uno scatenato Cancelo va ancora una volta al tiro dai 20 metri ma il 7 di casa manca la porta calciando sopra la traversa, al 34′ Halilovic si rende protagonista di una brutta entrata per la quale riceve il cartellino rosso lasciando il Las Palmas in 10 uomini. Nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo il Valencia controlla il match ma non riesce a raddoppiare, al 45′ l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi col Valencia avanti nel punteggio grazie a Zaza e con un uomo in più. Nella seconda frazione ci prova direttamente su calcio di punizione Parejo ma la conclusione del 10 di casa accarezza la traversa ed esce, al 59′ Cancelo dopo una serie di finte lascia partire un rasoterra pericoloso che Chichizola blocca in tuffo. Al 66′ Parejo controlla il pallone al limite dell’area e prova a servire un compagno con un passaggio filtrante ma la difesa avversaria intercetta la sfera e spazza via, al 73′ Ruben Vezo raccoglie il pallone e cerca il goal dai 25 metri ma il tiro del giocatore del Valencia termina alto sopra la traversa. All’82’ Zaza viene servito in area ma il tiro dell’attaccante di casa viene ribattuto da un difensore avversario, passano 4 minuti e ancora una volta Simone Zaza va vicino al goal con un tiro dal limite che sfiora il palo. Nel recupero è sempre Zaza a cercare il raddoppio con un tiro ben indirizzato verso l’incrocio ma Chichizola si supera e devia in corner, dopo 3 minuti di recupero non succede altro così il Valencia può festeggiare il momentaneo primato nella Liga al pari del Leganes.

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Leganes 3-Valencia 3-Alaves 0Las Palmas 0-Athletic Bilbao 0-Atletico Madrid 0-Barcellona 0-Betis 0-Celta Vigo 0-Deportivo La Coruna 0-Eibar 0-Espanyol 0-Getafe 0-Girona 0-Levante 0-Malaga 0-Real Madrid 0-Real Sociedad 0-Siviglia 0-Villarreal 0

A cura di Emilio Quintieri

LeganesLigaValenciaZaza
Comments (0)
Add Comment