Classifica cannonieri: sarà anche Mertens contro Higuain

Giocatori sopra i 20 gol nel 2016-17: Dzeko (Roma), Mertens (Napoli), Belotti (Torino), Higuain (Juventus), Icardi (Inter) e Immobile (Napoli). Non capitava in Serie A dalla stagione 1997-98, quando però il campionato era ancora a 18 squadre e 6 quindi si disputava sulle 34 giornate

Un poco di storie:

Higuain resta una certezza in A

Gonzalo Higuain è sempre andato in doppia cifra in Serie A e detiene il record di  gol segnati in un singolo campionato, 36 con il Napoli nel 2015-16. Al suo primo anno alla Juventus si è fermato invece a quota 24. Il suo tallone d’achille sono le coppe europee, dove la sua media gol scende sensibilmente. Se infatti globalmente segna più di un gol ogni due partite, in Europa il dato si abbassa al di sotto della rete ogni tre gare. Per il campionato, invece,è una certezza

Mertens, centravanti per caso

Se a inizio carriera avessero raccontato a Dries Mertens che avrebbe giocato centravanti in Serie A segnando la bellezza di 28 gol in un campionato, il belga si sarebbe probabilmente messo a ridere. Invece Sarri a Napoli lo ha reinventato dopo il k.o. di Milik. Ora è lui il principe del gol sotto il Vesuvio.E se ripetere i numeri della scorsa annata sarà complicato, il precampionato ci ha comunque dato garanzie della sua efficenza come vertice dell’attacco azzurro.

Dzeko e il trono da difendere

Edin Dzeko è stato il capocannoniere della Serie A 2016-17 con 29 gol. Il centravanti della Roma ha sorpreso tutti, dopo una prima annata nella Capitale da dimenticare. Oggi riparte con più aspettative e il trono di re del gol da difendere. In carriera, il bomber più prolifico della storia della Bosnia ha alternato stagioni fantastiche a pause inattese. La sua media gol – 0,47 reti a gara – resta comunque un dato di tutto rispetto.

Kalinic bomber ma non troppo

«A 29 anni non ha mai segnato un gol in Champions».Idetrattori di Nikola Kalinic si possono aggrappareaquesto dato, lui risponde con 161 gol in carrieraeuna media di 0,41 reti a partita. Niente male. Per questo il Milan ci crede e lo sta strappando alla Fiorentina, dandogli finalmente la chance in una big. Curiosità che farà piacere ai tifosi rossoneri: l’Inter (col Cagliari) è la vittima preferita del croato. Non sarà un superbomber, ma ci sa fare.

Se Icardi fa parlare i numeri

Mauro Icardi è finito spesso nel mirino della critica. Eppurea24 anni l’attaccante dell’Inter ègià a quota 89 gol ufficiali, il tutto senza praticamente giocare mai in nazionale e pochissimo nelle coppe (21 presenze tra competizioni europee e Coppa Italia). La sua media gol è paragonabile a quelle di Higuain e Dzeko, eppure Maurito non è ancora considerato un totem da critica e tifosi. E sì che un titolo di capocannoniere, nel 2014-15 ex aequo con Toni, lo ha già vinto…

Fonte: gasport

BomberCalcioMertensSarri
Comments (0)
Add Comment