Focus Espanyol: ecco i prossimi avversari degli azzurri

Il Reial Club Deportiu Espanyol de Barcelona, noto come RCD Espanyol o Espanyol, è una società calcistica spagnola con sede nella città di Barcellona. Milita nella Primera Division del campionato spagnolo e disputa le partite casalinghe nell’Estadi Cornellà-El Prat (40.500 spettatori). Anche se al momento esiste soltanto la sezione calcistica, il club è, a livello formale, una società polisportiva, avendo avuto in passato anche le sezioni di pallacanestro e hockey su pista.

Fondazione: 1900

Presidente: Chen Yansheng

Allenatore: Quique Sánchez Flores

Palmarès: 4 Coppe del Re

Alcune Curiosità:

David Lopez ex Napoli gioca con gli spagnoli.

La squadra aveva sin dall’inizio della sua storia il nome di Español, nel 1992 fu deciso il cambio di nome della società che assunse il nome di Reial Club Deportiu Espanyol de Barcelona. La parola Deportiu (che è una catalanizzazione della parola Deportivo) non esiste in catalano, infatti il corretto sarebbe Esportiu. Tale scelta fu fatta per mantenere l’acronimo RCD.

Campo internazionale

Nella stagione 1986-87, la squadra, guidata da Javier Clemente, al suo primo anno sulla panchina catalana, concluse la stagione regolare al terzo posto, per poi riuscire a conservare la posizione nel girone finale, guadagnandosi l’accesso in Coppa UEFA 1987-1988 dopo dieci anni di assenza dal palcoscenico europeo. Riuscì ad arrivare in finale, superando ostacoli come Inter e Milan, e si confrontò con il Bayern Leverkusen vincendo all’andata 3-0 ma subendo al ritorno lo stesso risultato. Alla fine la squadra spagnola perse ai rigori la possibilità di vincere un trofeo internazionale.

Riuscì a raggiungere la finale di Coppa UEFA per la seconda volta nella sua storia nel 2005. La finale, che vide opposti i catalani al Siviglia detentore della coppa, vide di nuovo l’Espanyol perdere ai rigori. È l’unica squadra nella storia dei tornei UEFA per club a non aver vinto il trofeo, pur non perdendo un singolo incontro arrivando a disputare la finale.

Livello di difficoltà

L’Espanyol è su andatura di miglioramento dall’ultima stagione, infatti è riuscito ad arrivare all’ottavo posto dopo diversi campionati deludenti. Di sicuro l’arrivo del nuovo allenatore Quique Flores ha dato un nuovo spirito e nuovo entusiasmo al team di Barcellona, che vorranno sicuramente misurarsi con il team di Sarri. Tra i giocatori che spiccano più di altri c’è sicuramente David Lopèz, ex-Napoli difensore centrale (27 anni), Pablo Daniel Piatti, attaccante italo-argentino (28), Aaròn Caricol, terzino sinistro (20 anni), Gerard Moreno, punta centrale (25 anni).

Vi ricordiamo che l’amichevole tra Napoli ed Espanyol si giocherà il 10 agosto alle ore 21:00, appuntamento al San Paolo per l’ultima amichevole dell’estate 2017. La gara non sarà visibile in chiaro, ma solamente in pay per view: Napoli-Espanyol disponibile sia su Sky che su Mediaset, rispettivamente su Premium Calcio 1 e Sky Calcio 1. L’unico precedente tra le due squadre fu uno 0-0 al San Paolo nel 2009. Ecco il video sintesi di quella partita.

Infine probabile formazione Napoli

NAPOLI (4-3-3): Reina; Ghoulam, Albiol, Koulibaly, Hysaj; Zielinski, Jorginho, Hamsik; Insigne, Milik, Callejon. Allenatore: Sarri

A cura di Raffaele Trematerra

 

amichevoleCoppa UefaDavid LopezEspanyolNapoliSarriSky
Comments (0)
Add Comment