Il Napoli si aggiudica il terzo posto dell’Audi Cup battendo i padroni di casa del Bayern Monaco per 0-2. In gol per gli azzurri Koulibaly che ribadisce il rete sulla respinge di Funkl, il raddoppio è siglato da Giaccherini, diagonale preciso nell’angolo che batte il portiere tedesco classe 2000. Secondo le pagelle de “il Mattino”, convincente la prova di Sepe tra i pali e di Maksimovic in fase difensiva.
6.5 Sepe. Sicuro in almeno tre occasioni sui tentativi del Bayern Monaco firmati da Kimmich, Vidal e Wintzheimer. Guida con tranquillità la difesa e se la cava anche bene con i piedi (1′ st Rafael 6: positivo il brasiliano che svolge bene il suo compito).
6.5 Maggio. Decisiva una diagonale in avvio di partita su Tilmann: evita un gol quasi certo. Va diverse volte in anticipo con decisione e fa sempre i movimenti giusti anche se difetta a volte in precisione (15′ st Hysaj 6: appena entra gli tocca subito un cliente scomodo, Ribery).
7 Maksimovic. Una prova finalmente convincente fino in fondo per l’ex granata: alcune chiusure decisive, la giusta prestanza fisica, una buona circolazione di palla e sempre il giusto livello di attenzione. Entra nell’azione del primo gol (15′ st Chiriches 6: un pizzico di eccessiva leggerezza in un intervento che potrebbe dare il là ad una pericolosa ripartenza del Bayern Monaco).
7.5 Koulibaly. La prestazione del senegalese è simile a quella di Maksimovic, in più ha anche il merito di sbloccare la partita con un guizzo da centravanti: rete pesantissima perché arriva finalmente da palla inattiva: l’unico in campo per tutti i 90 minuti.
6 Ghoulam. L’algerino ha speso tantissimo contro l’Atletico Madrid e si vede perché contro il Bayern Monaco preferisce mantenere la posizione per non farsi puntare palla al piede da Coman: il migliore assist è da fallo laterale per Mertens (1′ st Rui 6: in crescita rispetto allo spezzone finale contro l’Atletico Madrid).
6 Zielinski. Il polacco entra in partita con decisione, rispetto al finale blando contro l’Atletico ci mette subito la giusta energia e va a guadagnarsi numerosi falli (31′ st Milik 6: bene nello spezzone finale da rifinitore alle spalle di Pavoletti: sfiora il gol su punizione).
6 Diawara. Soffre la vivacità di Sanches, costretto in paio di occasioni a rincorrere il centrocampista del Bayern. Però ha il merito di non mollare di un centimetro e di lottare sempre su ogni pallone (15′ st Jorginho 6.5: con la sua presenza in campo migliorano immediatamente le geometrie a centrocampo).
6 Hamsik. Gioca a ritmi bassi per evitare sovraccarichi muscolari e comunque dirige il traffico con la consueta abilità: geniale una verticalizzazione per Mertens (1′ st Rog 5,5. il croato conferma il limite di portare troppo palla).
6.5 Callejon. Un assist perfetto a Giaccherini per il gol del raddoppio, bene nell’inserimento nel primo tempo frenato dal portiere Fruchtl. (15′ st Allan 6: lotta a centrocampo come sempre).
6 Mertens. Pregevole l’assist di tacco per Callejon, si divora una palla gol sul passaggio direttamente da fallo laterale di Ghoulam: vivace anche se impreciso sotto porta (31′ st Pavoletti sv: tocca pochi palloni nei dieci minuti finali).
5.5 Insigne. Avverte la fatica della partita del giorno precedente e non è mai efficace (1′ st Giaccherini 6.5: segna un gol molto bello, chiudendo alla perfezione una giocata tipica di attacco).
La Redazione