È un avvio tutto in salita quello delle azzurre all’Europeo nei Paesi Bassi. A Rotterdam la formazione di Cabrini cade nella sfida inaugurale contro la Russia, iniziando l’avventura nel peggior modo. Una brutta falsa partenza, considerando la vittoria sulla Russia di sette mesi fa al torneo di Manaus. Terribile l’inizio per le azzurre: c’è lo zampino di Danilova nella rete che sblocca la sfida dopo nemmeno dieci minuti, beffando con un destro dalla distanza Marchitelli. Poi, su azione da calcio d’angolo, Salvai si perde Morozova, che di testa sigla il raddoppio. L’Italia fatica a trovare spazio, tanto che l’unica occasione giunge con una conclusione dalla distanza di Carissimi che stimola i riflessi di Shcherbak. L’estremo difensore si rivela decisivo anche nella ripresa su Gabbiadini, sorella di Manolo, ma nulla può fare sul guizzo di Mauro. L’Italia si sveglia tardi e la rete non cambia il copione malgrado un assalto finale all’arma bianca. Il 2-2 arriva un minuto dopo, per un guizzo sotto porta di Bartoli, ma viene annullato per un fuorigioco millimetrico, poi nel recupero arriva un incredibile salvataggio sulla linea di porta di Ziyastinova, ancora su deviazione di Bartoli, con Gabbiadini che non riesce a spingere la sfera oltre la linea.
Le azzurre torneranno in campo venerdì, quando alle 20.45 affronteranno a Tilburg la Germania vincitrice delle ultime sei edizioni dell’Europeo, poi giocheranno ancora martedì prossimo a Doetinchem contro la Svezia. La finale dell’Europeo è in programma a Enschede domenica 6 agosto.
I RISULTATI. Ieri (Girone B): Italia-Russia 1-2, Germania-Svezia 0-0. Oggi (Girone C): alle 18 Austria-Svizzera (Eurosport), alle 20.45 Francia-Islanda (Eurosport).
La Redazione