Il Napoli continua la preparazione a Dimaro, tra fase difensiva e partitelle varie per arrivare pronti alle sfide che contano, compreso il preliminare di Champions League di metà Agosto. Gli addetti ai lavori nel Trentino cominciano a dare le loro prime impressioni sulla squadra di Sarri e parlano anche di calcio mercato. Ilnapolionline.com ha intervistato il collega di Canale 8 e di Telelombardia Silver Mele sulle ultime dal ritiro di Dimaro e sulle strategie della società di De Laurentiis.
Sono passati cinque giorni di ritiro qui a Dimaro e vorrei sapere le tu prime impressioni sulla squadra di mister Sarri? “Stanno lavorando con molta intensità, soprattutto sulla fase difensiva per limitare al meglio gli errori della passata stagione. Quello che è certo c’è un gruppo molto coeso e compatto con la voglia di fare, questo è lo spirito giusto in vista della prossima stagione”.
Questa mattina al coro anti-Juventus venuto dagli spalti, Mertens e Reina hanno fatto da capopopolo, confermando tutta la loro goliardia fuori dal campo. Cosa ne pensi in merito? “C’è la conferma che è un gruppo davvero unito e pronto a lanciare la sfida alla compagine di Allegri. Gli azzurri hanno le carte in regola per giocarsela al meglio contro i bianconeri, per il gioco fatto vedere negli ultimi mesi. Con i giusti correttivi nessun traguardo è precluso”.
Dopo Ounas, Mario Rui arriverà nei prossimi giorni, con la firma, pensi che il prossimo acquisto sarà Berenguer? “Io credo che l’esterno dell’Osasuna sia una trattativa in fase avanzata. Il club iberico ha chiuso qualsiasi operazione con l’Athletic Bilbao dopo un comportamento scorretto fatto quest’estate, confermato sui vari social. Berenguer arriverebbe come vice-Insigne, bravo nel recuperare i palloni e in zona gol effettua lo stesso tiro a giro del numero 24 di Frattamaggiore. Nei prossimi giorni il Napoli limerà sul prezzo che sarà intorno ai 7 milioni bonus compresi”.
Sul nodo portieri credi che alla fine per Reina ci sarà il tanto atteso rinnovo, visto che è certa la sua permanenza in azzurro? “Ormai è appurato che Reina resterà questa stagione a difendere la porta del Napoli. Il presidente De Laurentiis lo ha più volte confermato nei vari interventi cartacei e radiofonici, quindi c’è da stare tranquilli. Sul rinnovo credo che bisognerà sedersi intorno ad un tavolo per trovare un’intesa, ma conoscendo i personaggi non si escluderà questo epilogo”.
Invece sul ruolo di vice-Reina come vedi la situazione, chi è a tuo avviso il papabile dei tanti nomi usciti in queste settimane? “Non è facile dare una risposta su due piedi, visto che bisognerà capire come andrà a finire per quanto concerne il rinnovo di Reina. Dovesse restare senza un prolungamento si cercherà di prendere un giovane da affiancarlo quest’anno, altrimenti con il prolungamento si andrà su un vice che accetti di stare in panchina. In tal caso Karnezis dell’Udinese sarebbe tra i candidati per questo ruolo visti i buoni rapporti con il club dei Pozzo”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco
RIPRODUZIONE RISERVATA ®