«Cosa manca al Napoli sul mercato? Il pomodoro di San Marzano». Sorride il presidente De Laurentiis al Comune di Sarno, invitato speciale alla festa in onore dell’oro rosso. Accompagnato dalla moglie Jaqueline e dall’amico Maurizio Cortese, il direttore del Consorzio Pasta Gragnano, è accolto con entusiasmo all’arrivo intorno a mezzogiorno: bambini gli chiedono autografi e selfie. «No, oggi non parlo di calcio», ripete il presidente azzurro, rilassato e sorridente alla giornata di presentazione del San Marzano Day. De Laurentiis è uno dei sostenitori del marchio Gustarosso, attraverso il quale si commercializzano i prodotti San Marzano Dopa livello nazionale ed internazionale. «Il marchio Napoli è da esportare nel mondo così come quello del pomodoro di San Marzano perché parliamo di due eccellenze campane», aggiunge il presidente azzurro prima di entrare nell’aula consiliare del Comune di Sarno.
Il sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora, è il padrone di casa, numerosi interventi degli ospiti tra i quali il professore di Genetica Agraria all’Università Federico II di Napoli, Luigi Frusciante, il professore Antonio Giordano, direttore della Sbarro Insitute for Cancer Research and Molecar Medicine di Philadelphia, responsabile dell’istituto nazionale Tumori Irccs Fondazione G. Pascale che ha scoperto un gene, contenuto proprio nei pomodori di San Marzano, che combatte il cancro allo stomaco e il responsabile dello staff sanitario azzurro Alfonso De Nicola che ha parlato dell’importanza dell’alimentazione per gli atleti ricordando la bassa percentuale di infortuni dei calciatori azzurri rispetto a tutte le altre squadre.
Oltre al presidente della cooperativa Agricola Dani Cop Eduardo Angelo Ruggiero presenti numerosi rappresentanti della Coldiretti, oltre ai maestri pizzaioli Enzo Coccia e Franco Pepe. De Laurentiis nel suo intervento ha ricordato «la sua anima contadina» e «l’importanza della difesa del territorio», sottolineando che «vorrebbe prendere sotto tutela il San Marzano che deve diventare il simbolo della napoletanità nel mondo» e che per questo «è importante esportare l’idea e la sua cultura». Da grande comunicatore De Laurentiis ha spiegato l’importanza di promuovere al massimo l’idea del San Marzano, lui che è riuscito in questi anni a portare stabilmente l’immagine del Napoli in Europa e nel mondo. Tra un intervento e l’altro in tanti si avvicinano al presidente per un autografo: firma la maglietta della Polisportiva Sarnese e riceve una targa ricordo della giornata a Sarno dedicata al pomodoro San Marzano. «Al presidente più verace della serie A che ha promosso il consumo di prodotti del territorio per la dieta dei calciatori».
Fonte: Il Mattino