L’allenatore del Napoli, in questi due anni in azzurro, ha collezionato premi e onoreficenze, nonchè complimenti e stima da parte degli addetti ai lavori. Il suo gioco ha impressionato tutti e il suo talento nell’allenare la sua squadra ha spiazzato anche i più scettici. Il sito internet FourFourTwo, ha incoronato i migliori 50 allenatori al mondo, e Maurizio Sarri, in questa classifica occupa un ottimo 14esimo posto. Come sottolinea Il Napolista, dietro di lui, cioè sotto al 14esimo posto, ci sono tecnici come Benitez, Spalletti, Gasperini, Gallardo (River Plate), Tite (Brasile), Gunes (Besiktas), Valverde (Barcellona), Emery (Psg). Insomma: Sarri c’è, eccome.
L’importante sito internazionale, spiega con un piccolo pezzo di accompagnamento, le motivazioni della posizione in classifica, «Un lavoro – si legge – e una serie di successi che diventano impressionanti se si considera che Sarri ha dovuto far fronte all’addio del capocannoniere Higuain e all’infortunio di Milik, l’uomo chiamato a sostituirlo». Si legge poi di Mertens, un’intuizione tattica dal valore internazionale. Del sistema di gioco, del criterio estetico, «la difesa alta e il criterio verticale in zona offensiva». Degli elogi di Capello e Sacchi, che l’ha definito «un genio».
Tuttavia, «la posizione finale è fuorviante, in quanto il Napoli ha guadagnato quattro punti rispetto alla stagione precedente, ha migliorato la sua differenza reti».