Migliorare gli ingranaggi di una macchina che funziona “quasi” alla perfezione, come il Napoli di Maurizio Sarri, non è certamente un’impresa semplice. La squadra azzurra ha infatti offerto senza ombra di dubbio lo spettacolo migliore in Serie A in termini di gioco nel corso della stagione ormai conclusa. Eppure è innegabile che il gap con la Juventus prima in classifica esista, ed è innegabile che Giuntoli e De Laurentiis faranno di tutto per colmarlo.
Per riuscire nell’impresa di avvicinamento è però necessario lavorare duro, ecco perché il Napoli continua a tenersi attivo su più fronti. Anche oggi 22 giugno 2017 la società azzurra ha portato avanti parecchie trattative, sia in entrata sia in uscita.
Decelerando – La trattativa più impegnativa in cui è occupato il Napoli è senza dubbio quella per Alex Berenguer. Anche oggi il ds Giuntoli ha tenuto un incontro con l’agente del calciatore e con gli intermediari che ne curano gli interessi. Il Napoli non sembra per il momento interessato a premere il piede sull’acceleratore per aver così la facoltà di valutare attentamente tutte le alternative presenti sul mercato. La trattativa è però ben avviata e basterà uno sforzo di determinazione per concludere positivamente il matrimonio con il centrocampista dell’Osasuna. Anche la trattativa per Adam Ounas non sembra voler decollare definitivamente, ancheperché il mediano del Bordeaux piace a Zenit e Roma, una concorrenza piuttosto scomoda.
Moreno o Mario Rui – Il Napoli ha bisogno di un innesto di qualità sulla fascia sinistra e il nuovo nome venuto a galla nella giornata di oggi è quello di Alberto Moreno, spagnolo ex Siviglia attualmente in forza al Liverpool. Stando a quanto rivelato dal Daily Mirror la squadra azzurra avrebbe fatto recapitare agli inglesi un’offerta di 13 milioni di euro, non troppo lontana dai 16 milioni richiesti per lasciar partire il terzino. L’alternativa è rappresentata da Mario Rui, un’altra trattativa che va avanti ormai da molti giorni. Il club azzurro sarebbe molto vicino all’accordo con il calciatore sulla base di un quinquennale. L’arrivo di Mario Rui renderebbe cedibile Ghoulam che fa molto gola proprio al Liverpool. L’algerino potrebbe quindi rientrare nella trattativa per Moreno e non è escluso che alla fine arrivino sia lui che Mario Rui.
All’attacco – Il reparto offensivo azzurro è certamente il reparto che meno di tutti necessita di rinforzi ma ci potrebbero essere delle partenze e quindi sarà necessario trovare dei rimpianti. Un calciatore che potrebbe accontentarsi di “fare esperienza” per una stagione in Serie A è certamente Mickael Almeida, diciottenne attaccante del Lione.
Le partenze – Come detto non è affatto scontata la permanenza di Ghoulam in azzurro per la prossima stagione. Anche il suo compagno di reparto Strinic sembra molto più vicino all’addio che alla permanenza. Si è parlato molro dell’interesse del Besiktas per Allan, uno dei punti di forza del centrocampo azzurro. Un’altra squadra turca avrebbe identificato in un calciatore azzurro il suo rinforzo ideale: Leonardo Pavoletti piace infatti al Trabzonspor.
di Nicola Mirone