Allegri: “Solo il Napoli è pari alla Juve”

E così, l’anno prossimo sarà ancora corsa a due. Juventus contro Napoli, Napoli contro Juventus. Il duello al vertice si ripete. Come se la Roma non si fosse già messa in mezzo nell’ultima stagione staccando l’ultimo pass utile per l’accesso diretto alla prossima edizione della Champions League. Massimiliano Allegri non ha dubbi. «Juventus e Napoli credo siano un filino avanti agli altri», ha ammesso l’allenatore bianconero ai microfoni di Sky Sport 24 intervistato in occasione di un evento nella sua Livorno. Poi una piccola puntualizzazione sulle altre pretendenti al trono che mai come quest’anno sembrano tutte agguerrite e determinate a non ricoprire il ruolo delle comprimarie. «Però direi che l’Inter rientrerà a lottare per lo scudetto come il Milan che sta facendo grandissime cose. La Roma confermerà la rosa dell’anno scorso e sarà competitiva come lo scorso anno». È la previsione per il campionato che verrà da parte dell’allenatore in grado di scrivere la leggenda in casa Juventus con il sesto scudetto consecutivo. «Tutti ci vorranno battere, dovremo avere grandi stimoli. L’Inter era già l’anno scorso una squadra molto competitiva, adesso ha cambiato allenatore, Spalletti ha dimostrato a Roma di essere un allenatore importante, sarà sicuramente un valore aggiunto», prosegue l’allenatore livornese.
Ma chiaramente nella testa di Massimiliano Allegri c’è sopratutto il Napoli di Maurizio Sarri: l’unica squadra che ha messo seriamente in difficoltà la sua Juventus nell’arco della stagione che si è conclusa, e sopratutto la squadra che più di tutte sembra dare l’impressione di voler proseguire sul tracciato dell’anno scorso. Seguendo quello che è stato da sempre il modello Juve: toccare il meno possibile sul mercato e mettere a segno solo i colpi utili per puntellare la rosa.
Allegri lo sa bene, ed è per questo che ha già messo nel mirino il Napoli in vista della prossima stagione. Chissà anche con l’idea di mettere un po’ di pressione in più alla squadra di Sarri, che mai come quest’anno sente il peso di essere la vera rivale dei bianconeri nella corsa al titolo in Italia. Guai a pronunciarlo dalle parti di Castel Voltrurno, perché scaramantici come sono a Napoli sarebbe considerato peccato mortale. E allora ci ha pensato Allegri a dirlo a gran voce.
Non sembrano parole di paura, anzi. Ma parole di stima sì. Perché è chiaro che da allenatore campione in carica, Allegri ha ben chiaro il quadro delle rivali per la prossima stagione. Una stagione che vedrà i bianconeri impegnati sopratutto nella volata Champions, quella che quest’anno li ha visti sconfitti solo nell’atto finale, quello contro il Real Madrid.
Dopo la sconfitta di Cardiff, Allegri ha pensato anche di chiudere il suo ciclo alla Juventus. «Ho dovuto riflettere guardare dentro di me. E ho deciso di continuare, ho parlato con la società: ci sono tutti i presupposti per fare un’altra grande stagione, anche se sarà molto difficile dopo gli ultimi tre anni».
Lottare in Europa al primo posto, ma poi anche in Italia, dove la Juventus non vorrà certamente cedere terreno o perdere l’occasione di allungare ancora una striscia di successi e di record che in casa Juventus sono sempre ben graditi. E allora eccole lì: la Juventus e il Napoli, ancora una contro l’altra nella lotta al prossimo scudetto. E se lo dice Allegri, c’è da crederci per davvero.

Fonte: Il Mattino

Comments (0)
Add Comment