Ora è ufficiale: Fabio Capello è il nuovo allenatore dello Jiangsu Suning. Dopo gli intoppi sull’ingaggio con Paulo Sousa, il club cinese ha deciso di cambiare rotta, ingaggiando il tecnico italiano. Secondo quanto si apprende, Don Fabio avrebbe firmato un biennale da dieci milioni netti l’anno. In Cina non ricoprirà solo il ruolo di allenatore, ma si occuperà anche della formazione dei tecnici del settore giovanile del club.
Toccherà dunque a Capello rimettere ordine allo Jiangsu. Per il club la Champions League asiatica ormai è sfumata agli ottavi di finale contro lo Shanghai Sipg, ma resta da raddrizzare la situazione di classifica in campionato. Visti gli investimenti della famiglia Zhang, il penultimo posto non è assolutamente in linea con i programmi iniziali e occorre una scossa per cambiare marcia e risalire la graduatoria.
Di questo dovrà occuparsi Don Fabio, che nella sua avventura cinese potrà avvalersi dell’aiuto non solo di Cristian Brocchi e Gianluca Zambrotta, ma anche di Ventrone e Tancredi. Uno staff interamente azzurro costruito non solo per riportare in alto il Jiangsu, ma anche per trasferire le linee guida ai tecnici delle giovanili in prospettiva futura. Il terzo posto, l’ultimo valido per l’ingresso in Champions, dista 17 punti e alla fine del campionato mancano ancora 18 gare. Nulla è ancora perduto. Soprattutto se c’è di mezzo Capello. L’Italia sbarca a Nanchino.
La Redazione