Neanche il tempo di sistemare stand e manifesti di Cardiff 2017, che è già tempo di pensare a Kiev 2018. A due settimane dalla finale dell’ultima edizione, si terrà il sorteggio per il primo turno preliminare che si disputerà tra 27 e 28 giugno e 4 e 5 luglio. Da lì il cammino fino all’appuntamento del 4 agosto, quando si scopriranno gli accoppiamenti dell’ultimo turno preliminare prima della fase a gironi. In quell’urna di Nyon ci sarà anche il Napoli, arrivato terzo nell’ultima stagione di serie A, mentre Juventus e Roma accederanno direttamente alla fase finale con sorteggio il 24 agosto e primo match tra il 12 e il 13 settembre.
Gli azzurri, quindi, scopriranno ai primi di agosto il nome dell’avversaria che si troveranno a dover affrontare nei due match in programma il 15-16 agosto (l’andata) e il 22-23 agosto (il ritorno). Il Napoli sarà testa di serie nel sorteggio insieme a Liverpool e Siviglia che per ora sono le uniche sicure dell’urna più prestigiosa. Le altre teste di serie verranno fuori dai turni precedenti, mentre sono già qualificate Hoffenheim e Sporting Lisbona che però rischiano di finire in seconda fascia qualora dovessero andare avanti Ajax e Dinamo Kiev.
Questa sarà l’ultimo anno con sole tre squadre italiane (di cui una tramite i preliminari) in Champions, perché dalla stagione 2017-2018 la serie A avrà diritto a 4 posti diretti alla fase a gironi.
Fonte: Il Mattino