Ecco Berenguer, il fortissimo vice Callejon. Una clausola lo può liberare, c’è già un’offerta concreta, si aspetta quella di Giuntoli

Da bambino sognava, come tanti, di fare il calciatore, ma , stellina dell’Osasuna se è arrivato in prima divisione, lo deve anche al padre che gli ha insegnato cosa vuol dire lavorare davvero. Sveglia alle 6 di mattina e 8 ore ad assemblare bancali di legno, sono stati gli ingredienti giusti per forgiare il carattere di un adolescente vivace che quest’anno, dopo 11 anni nelle giovanili dell’Osasuna, ha dimostrato di essere pronto al salto in una squadra importante. Titolare inamovibile, con tutti e tre gli allenatori stagionali dell’Osasuna – da Enrique Martin, passando per Joaquín Caparros fino a Petar Vasiljevic – Alex sa che la prossima stagione non vestirà la maglia dei “Rojillos”. Primo perché il club è retrocesso e secondo perché una clausola del contratto dice che se non disputerà almeno 20 partite finirà per andare via gratis nell’estate del 2018. Un rischio che l’Osasuna non vuole correre, ma oltre al Napoli, l’interesse dell’Athletic è forte. L’agente del giocatore, Felix Tainta, ammette che il club bilbaino è addirittura alla terza offensiva per Berenguer.

FUTURO INCERTO. L’obbligo di acquistare giocatori provenienti dai Paesi Baschi – Navarra, La Rioja e incluso stranieri cresciuti però fin da piccoli nella “cantera” di Lezama – ha spinto l’Athletic a cercare con insistenza Berenguer. Alex, infatti, è un giocatore rapido, ambidestro che spicca per la sua capacità di giocare anche sulla fascia sinistra, come ci ha confermato il suo agente: «Può giocare come ala destra o sinistra, dove ha giocato quasi tutta la stagione, incluso si trova a suo agio anche come terzino». Tecnicamente dotato, Berenguer è abile nell’uno contro uno e non disdegna puntare la porta come dimostra il gol da fuori area segnato all’Alaves in campionato. Tainta, raggiunto ieri al telefono, ha ammesso che l’interesse del Napoli non li ha lasciati indifferenti: «Alex è al corrente di tutti i movimenti che ci sono e l’interesse del Napoli gli ha fatto piacere, perché è una squadra importante che gioca la Champions, con uno stile di gioco che si adatta alla perfezione alle sue caratteristiche». Ma per ora il vantaggio è dell’Athletic un club che lo cerca da tempo e che ha già fatto arrivare all’Osasuna un’offerta, anche perché Ziganda, il nuovo tecnico dei Leoni baschi lo apprezza molto. Ma l’agente del giocatore prima di salutarci ha confessato: «Offerte in concreto, ce n’è una, quella dell’Athletic, ma speriamo di averne un’altra nel giro di pochi giorni». Insomma il Napoli in casa Berenguer, piace eccome.

Fonte: CdS

 

Comments (0)
Add Comment