Così i voti del CDS
INSIGNE 8,5 – Il Napoli lo dovrebbe ibernare e scongelare per il play-off di Champions. Ha una condizione straripante, gioca facendosi beffe dell’avversario: assist, gol (o meglio un capolavoro di gol), giocate, un movimento continuo su e giù per una fascia dove il sole picchia feroce per tutto il primo tempo. Prestazione mostruosa.
HAMSIK 7,5 – E’ in ogni azione pericolosa, dal primo minuto fino alla sostituzione. E’ il centrocampista di questo campionato che unisce in dosi maggiori la qualità alla quantità. Lui e Nainggolan. In questa partita segna, fa segnare e produce spettacolo.
CALLEJON 7 – Primo tempo rallentato (eppure dalla sua parte c’è l’ombra…), poi anche lo spagnolo prende il largo con un gol fantastico (collo pieno, di destro, al volo, su pallonetto di Insigne) e un assist preciso per Hamsik.
MERTENS 7 – Comincia lui a segnare. Vorrebbe ripetersi per non farsi scappare Dzeko, ma non ci riesce. Per la classifica dei cannonieri se ne riparlerà la prossima stagione, quando inizierà da centravanti.
KOULIBALY 7 – Controllo totale della zona centrale della difesa. Appena entra sulla scena, gli altri sembrano piccoli piccoli.
HYSAJ 6,5 – Ha Schick da marcare e lo fa con tale disinvoltura che può permettersi di sostenere la fase d’attacco alle spalle di Callejon.
GHOULAM 6,5 -Vola sulla sinistra, sfruttando l’enorme lavoro di Insigne. Gli manca un po’ di precisione sui cross che consegna puntualmente a Puggioni.
JORGINHO 6,5 – Quando il Napoli ha la palla, è un piacere vederlo al comando del gioco, mentre guida interni di qualità come Hamsik e Zielinski. Sbaglia pochissimo.
CHIRICHES 6 – Nessun problema in mezzo all’area, tranne che in occasione del gol di Quagliarella.
ZIELINSKI 6 – Davanti all’allenatore che lo ha consacrato (Giampaolo), vorrebbe fare di più. Ci mette qualità, come al solito, non è mai molto incisivo e merita la sostituzione.
ROG (22′ ST) 6 – Entra con impeto e recupera qualche pallone. Ha una gran voglia di farsi apprezzare: nel prossimo campionato non sarà facile tenerlo fuori.
DIAWARA (26′ ST) 6 -Al posto di Jorginho, dirige il gioco quando la partita è già chiusa.
REINA 5,5 – I tifosi doriani ricordano il “fattaccio” dell’andata, che portò all’espulsione di Silvestre, e lo fischiano dall’inizio alla fine. Un suo errore (si smarrisce sul suo palo) permette ad Alvarez di segnare il 4-2.
SARRI 8 -A calcio si gioca in tanti modi. Il calcio di Sarri, da Empoli a Napoli, è unico, con un marchio inconfondibile. Quando poi la condizione è così alta, è solo spettacolo: quasi il 70 per cento di possesso palla con 4 gol e 22 tiri.