Il team arbitrale diretto dall’internazionale Banti ha offerto una prestazione accettabile. Inizio di gara su buoni ritmi di gioco con l’arbitro che governa la contesa con qualche sbavatura.
Al 5′ su una leggera trattenuta di Hysaj su Schick è punizione dal limite: decisione opinabile vista l’intensità.
Al 20′ altra decisione opinabile: su giocata di Callejon, Insigne cerca con il corpo un pregevole controllo del pallone ma non per il fischietto livornese che ferma tutto per una giocata di braccio, tocco che se realmente avvenuto è del tutto involontario suscitando così il visibile disappunto del talento di Frattamaggiore che asserisce la corretta giocata.
Al 41′ sul lungo lancio di Koulibaly per Insigne, quest’ultimo non riesce a salire in tempo e finisce in fuorigioco: chiamata corretta dell’assistente.
Nella ripresa, al 8′ Skriniar entra duro su Callejon. L’arbitro concede opportunamente prima il vantaggio ai partenopei e poi ammonisce il difensore blucerchiato: scelta condivisibile che mostra adeguata sensibilità calcistica.
Al 32′ i ripetuti cori contro i partenopei potevano portare Banti, ad una momentanea sospensione della partita come previsto dalle norme. Successivamente grazie all’intervento dello speaker dello stadio tali invettive cessano.
Al 82′ su tiro di Mertens , Silvestre in scivolata intercetta con il corpo. Fa bene l’arbitro a lasciar proseguire.
Il Mattino