Venerdì 26 maggio ore 20:30
Carpi-Frosinone 0-0
Formazioni:
CARPI (4-4-1-1): Belec, Struna, Gagliolo, Poli, Letizia, Concas, Sabbione, Bianco, Di Gaudio, Lollo, Lasagna.
A disposizione: Colombi, Beretta, Mbakogu, Carletti, Pasciuti, Romagnoli, Mbaye, Fedato, Jelenic.
Allenatore: Castori.
FROSINONE (3-5-2): Bardi, Terranova, Ariaudo, M. Ciofani, Fiamozzi, Sammarco, Gori, Maiello, Crivello, D. Ciofani, Dionisi.
A disposizione: Zappino, Russo, Frara, Soddimo, Volpe, Paganini, Mokulu, Mamic, Krajnc.
Allenatore: Marino.
Primo tempo. Iniziano oggi le semifinali dei play-off, il Carpi dopo la vittoria sul Cittadella proverà in casa a battere il favorito Frosinone che dal canto suo non intende rinunciare alla Serie A e con la coppia Daniel Ciofani-Dionisi proveranno a sbancare il Cabassi. Ci sarà un minuto di raccoglimento prima dell’inizio del match in memoria dell’ex arbitro Stefano Farina recentemente scomparso, avvio poco intenso con l’arbitro che ferma il gioco molte volte in questi primi minuti. Al 7′ Struna cerca lo sfondamento per vie centrali ma la difesa del Frosinone ferma l’avversario al limite dell’area, passano due minuti e Fiamozzi crossa in area per Daniel Ciofani che di testa sfiora la traversa. In questo momento i ciociari gestiscono il possesso palla provando a imporre il proprio ritmo alla gara, col passare dei minuti si vedono poche occasioni con entrambe le squadre che riescono ad annullare il proprio avversario. Al 23′ Struna e Sabbione provano a chiudere il triangolo al limite dell’area ma la difesa frusinate allontana ancora una volta la minaccia, il Frosinone si affida al possesso palla ma per il momento i ragazzi di Marino sbagliano molti passaggi senza riuscire ad aumentare il ritmo. Al 35′ Dionisi vince un rimpallo al limite dell’area e si invola verso Belec che in uscita anticipa il giocatore ospite prima che possa calciare in porta, nel finale di tempo Di Gaudio si accentra dalla sinistra e cerca di segnare con un diagonale che Terranova respinge con la gambe in corner. L’arbitro dopo un minuto id recupero manda tutti negli spogliatoi sul punteggio di 0-0 dopo 45 minuti con poche emozioni e poche occasioni pericolose.
Secondo tempo. Nella ripresa il Frosinone cerca di attaccare sin da subito con Dionisi che cerca Daniel Ciofani in area ma Belec n uscita blocca il pallone anticipando la punta ospite, il Carpi aspetta rimanendo ordinato in campo per poter colpire in contropiede. I ritmi non accennano ad aumentare con entrambe le squadre più preoccupate di non scoprirsi che di attaccare, al 52′ Sabbione ci prova dai 25 metri col mancino ma il tiro del giocatore del Carpi termina alto. Dopo un avvio in favore del Frosinone il Carpi ci prova con Sabbione e Lasagna ma entrambi i calciatori di casa non creano scompiglio nella difesa ospite, in questa ripresa i ragazzi di Castori alzano il proprio baricentro ma l’intensità di gioco non aumenta e le trame di gioco romagnole risultano abbastanza prevedibili. Al 70′ Castori prova a smuovere le acque con l’ingresso di Mbakogu al posto di Bianco e ora il Carpi passa al 4-4-2, passano due minuti e il Frosinone ci prova con Ariaudo che con un colpo di testa impegna Belec che blocca il colpo di testa del difensore ciociaro. Al 77′ Dionisi ci prova con un diagonale che si spegna a lato non di molto, passano 3 minuti e Sabbione riceve il secondo giallo per un fallo su Maiello costringendo il Carpi a giocare gli ultimi 10 minuti più recupero in inferiorità numerica. Nel finale il Frosinone non riesce a far valere la superiorità in campo dal punto di vista degli uomini e dopo 4 minuti di recupero il direttore di gara chiude il match sullo 0-0, appuntamento al Matusa il 29 maggio per il verdetto finale.
A cura di Emilio Quintieri