Difesa – Questa volta è Ghoulam il re, il Mattino lo premia con un voto altissimo

Le motivazionie le valutazioni di  Mimmo Carratelli

6 HYSAJ
Cristoforo si accentra spesso per fare “velo” a Jorginho e ha la corsia libera per affondare i colpi. Grande spunto sino alla linea di fondo, ma sul suo cross non c’è nessuno azzurro a spingere in rete. Nella ripresa, con la Fiorentina più offensiva (Babacar e Tello) deve presidiare la fascia difensiva. Si fa sfuggire Tello per il cross da cui nasce il gol di Ilicic. Un peccatuccio veniale per come è andata la partita (alla grande).

6,5 ALBIOL
Ilicic e Kalinic si scambiano spesso di lato, ma l’elegante spagnolo non ha difficoltà a fermare ora l’uno ora l’altro. L’attacco della Fiorentina non è mai pericoloso perché soprattutto Ilicic arretra per dar man forte al centrocampo. Albiol domina da sovrano della difesa e ha spesso la palla da giocare per impostare l’attacco, cercando soprattutto Ghoulam. Ammonito per un fallaccio su Olivera (43’).

6,5 KOULIBALY
Sblocca la partita con tocco rapido nell’area piccola sulla respinta corta di Tatarusanu (inutile era stato il gol contro la Roma al San Paolo). Spesso a contatto con Ilicic (1,90). Figuriamoci se si fa condizionare dall’altezza dell’avversario più agile che potente. Lo anticipa nelle poche occasioni in cui lo sloveno punta l’area azzurra, ma gli lascia il tiro del gol in un’azione rapida dei viola. Ammonito (49’ fallo su Kalinic).

7,5 GHOULAM
Un grande Ghoulam. Un finale di campionato in forma strepitosa. Bernardeschi gioca arretrato e l’azzurro ne approfitta per attaccare. Il primo gol nasce da un suo corner. Poi con la lunga rimessa laterale, una sua specialità, lancia Mertens che prende il palo. E’ sua anche la battuta dalla bandierina nell’azione del terzo gol. Infaticabile nel proporsi sulla fascia non dovendo subire la fase difensiva. Da applausi.

Fonte: Il Mattino

difesaMattinoVpti
Comments (0)
Add Comment