Marcello Nicchi, presidente nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri, ha parlato in occasione dell’evento ‘KickOff 2017’ a Firenze.
La Germania ha aperto agli arbitri donna per il calcio maschile. “Noi siamo aperti da tanto al calcio femminile. Dipende un attimo dalla qualità che riusciamo a tirar fuori, da un movimento partito non da molto. Questa apertura incentiva le donne, incoraggia a fare questa attività con molta professionalità”.
Ancelotti ieri ha parlato della VAR, è positivo per l’Italia? “Con l’inizio del prossimo campionato, partiamo con la VAR vera. Sarà effettiva, operativa. Poi vedremo se porterà aspetti positivi. Io sono molto fiducioso, vedremo il protocollo finale e poi ne parliamo”.
Qual è il suo giudizio per la stagione arbitrale? “Lasciamo finire i campionati, per ora gli arbitri sono stati all’altezza. Mancano poche gare alla fine, tra cui i playoff che sono importanti. Vedo i ragazzi molto concentrati”.
Quest’anno non ci sono grandissimi errori? “L’errore può sempre accadere, ma dietro un errore c’è sempre la volontà di non commetterlo”.
La Redazione