L’atteso posticipo dello stadio Olimpico tra la Roma e la Juventus alla lunga viene vinto dai giallorossi con più rabbia e voglia rispetto ai ragazzi di Allegri. Eppure sono i bianconeri ad andare vicini al gol con il palo di Asamoah che è il preludio al gol. Cross di Sturaro, assist di Higuain e rete a porta vuota di Leminà. La squadra di Spalletti però non si arrende e pareggia con De Rossi che in mischia batte Buffon in un batti e ribatti. Higuain impegna Sczeszny e nel finale di primo tempo Salah spreca di testa da buona posizione. Nella ripresa le due reti della Roma, prima con El Sharaawy che spiazza Buffon non esente da colpe e il tris realizzato da Nainggolan. Nel recupero rigore non concesso per fallo su Dybala e miracolo di Szcezsny su Higuain. I giallorossi ora sono al secondo posto davanti al Napoli, mentre la Juventus rinvia la festa scudetto ma con un successo sul Crotone vincerebbero il sesto tricolore di fila.
ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Rüdiger, Manolas, Fazio, Emerson; De Rossi (C), Paredes; Salah (90’+3 Totti), Nainggolan (78′ Juan Jesus), El Shaarawy; Perotti (70′ Grenier).
A disp.: Alisson, Lobont, Mario Rui, Vermaelen, Bruno Peres, Frattesi, Gerson, Tumminello.
All. Luciano Spalletti
JUVENTUS (4-3-3):Buffon (C); Lichtsteiner (64′ Dani Alves), Benatia, Bonucci, Asamoah; Lemina, Pjanic, Sturaro (69′ Dybala); Cuadrado (77′ Marchisio), Higuain, Mandzukic.
A disp.: Neto, Audero, Barzagli, Chiellini, Alex Sandro, Rincon, Mattiello, Mandragora.
All. Massimiliano Allegri
Arbitro: Luca Banti della sezione di Livorno
Assistenti: Tonolini – Manganelli
Quarto Ufficiale: Paganessi
Arbitri Addizionali d’Area: Mazzoleni – Giacomelli
Ammoniti: 46′ Fazio (R), 50′ De Rossi (R), 60′ Paredes (R), 89′ Benatia (J), 90’+2 Higuain (J)
Note: paganti 53.023; incasso 2.373.269,00 euro
A cura di Alessandro Sacco