Liga 37^ giornata: l’Osasuna abbandona l’ultima piazza della classifica

Nell'altro match il Valencia vince di misura una gara molto combattuta.

Sabato 13 maggio ore 16:00

Espanyol-Valencia  0-1 Gaya (V) 75′

 

ore 18:30

Osasuna-Granada   2-1 Mondragon (O) 24′, A. Ramos (G) 41′, Kodro (O) 75′

 

Espanyol-Valencia. L’Espanyol è ormai fuori da qualsiasi discorso europeo ma cercherà il sorpasso in classifica sull’Eibar all’8° posto mentre il Valencia dopo un girone d’andata disastroso si ripreso alla grande nella seconda metà di stagione. In avvio l’Espanyol cerca subito il goal con Jurado che dopo aver ricevuto un ottimo passaggio filtrante viene fermato dalla difesa avversaria al momento di calciare a rete, sono i padroni di casa a cerca di imporre il proprio ritmo al match nei primi minuti. Al 14′ Nani riceve palla da fuori area a cerca il goal sotto l’incrocio mancando il bersaglio davvero di poco, passano 3 minuti e ancora il portoghese riceve il cross di Gaya e di testa sfiora il palo. Al 28′ Leo Baptistao spreca una ghiotta occasione con un colpo di testa di poco alto sopra la traversa, la gara è molto equilibrata e le squadre rispondono colpo su colpo. Nell’ultimo quarto d’ora del match l’Espanyol prova a costruire a al 37′ con Hernan Perez va vicino al vantaggio dopo una bella azione personale ma la difesa del Valencia intercetta il tiro del giocatore dell’Espanyol, nel finale non succede altro e le squadre vanno a riposo sullo 0-0. Nel secondo tempo Zaza cerca il goal di precisione mancando di poco il bersaglio al 49′, l’Espanyol prova a reagire nell’immediato con Sanchez e Baptistao ma entrambi i calciatori di casa difettano in precisione. Il Valencia non rischia molto in difesa non riesce a creare particolari problemi alla retroguardia di casa, al 74′ Gerard Moreno trova spazio in area a calcia ma ancora una volta i difensori ospiti riescono a deviare la traiettoria del tiro impedendo così all’Espanyol di andare in goal. Passa appena un minuto e il classico detto goal sbagliato goal subito trova immediata conferma con Jose Gaya che dopo aver controllato un ottimo pallone in area deposita in rete indirizzando nell’angolino, ora la formazione di casa deve provare il tutto per tutto per arrivare al pareggio e al 93′ Diego Reyes dal limite dell’area lascia partire un tiro potentissimo che di poco termina a lato. Questa è l’ultima emozione della partita col Valencia che conferma il suo ottimo stato di forma ma l’Espanyol ha tanto da recriminare per la scarsa vena realizzativa dimostrata quest’oggi.

 

Osasuna-Granada. Sfida tra le due retrocesse rispettivamente ultima e penultima della graduatoria, entrambe hanno l’obiettivo di finire al meglio la stagione. Al 5′ Kodro ha la palla per sbloccare la partita ma in scivolata i difensori avversari riescono a chiudere lo specchio al giocatore dell’Osasuna, passano 4 minuti e Berenguer mette in mezzo un pallone molto teso ma nessun compagno riesce a deviare il pallone verso la porta avversaria. Al 15′ Raoul Loe serve un compagno in area ma ancora una volta la difesa del Granada fa buona guardia, la partita è molto equilibrata con entrambe le squadre che sanno tenere bene il campo concedendo molto poco. Al 21′ Kenen Kodro controlla la sfera al limite dell’area e prova la conclusione ma sfiora la traversa, al 24′ l’Osasuna riesce a sbloccare la gara con Mondragon che sugli sviluppi di un calcio d’angolo trova spazio e riesce a concludere verso la porta battendo Ochoa, passano 2 minuti e Boga ha subito la palla del pareggio ma la conclusione è più potente che precisa e si perde sul fondo. Entrambe le squadre riescono a costruire molte azioni ma arrivati sulla ¾ avversaria difettano in precisione, al 34′ Roberto Torres ci prova con un rasoterra ma il tiro del giocatore del giocatore dell’Osasuna non passa tra le gambe dei difensori del Granada. Al 41′ Andreas Pereira su calcio di punizione pennella per Adrian Ramos che con un’incornata dal limite dell’area piccola batte Sirigu per il meritato pareggio degli ospiti. La prima frazione termina con le squadra a riposo in perfetta parità con qualche rammarico per l’Osasuna per aver preso goal su calcio piazzato nel finale di tempo. Nella seconda frazione Berenguer prova a involarsi verso la porta del Granada ma ancora una volta la difesa ospite chiude bene gli spazi, al 51′ Ruben Vezo svetta più in alto di tutti ma da buona posizione imprime troppa forza alla sfera che termina alta. Al 66′ Kodro dopo una bella giocata personale arriva al limite dell’area e cerca il palo lungo ma Ochoa controlla la sfera terminare sul fondo, al 73′ Ramos dopo il goal prova a vestire i panni dell’assist-man ma Hongla non impatta bene il pallone da buona posizione. Al 76′ Kodro porta avanti l’Osasuna segnando da distanza ravvicinata dopo un batti e ribatti in area, nel finale il Granada non riesce a rimontare così dopo 4 minuti id recupero l’arbitro decreta la vittoria dei padroni di casa per 2-1 che abbandonano l’ultima posizione in Liga.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in più

Barcellona 84-Real Madrid 84*-Atletico Madrid 74-Siviglia 69-Villarreal 63-Atletico Bilbao 62-Real Sociedad 62-Eibar 54-Espanyol 53-Alaves 51-Valencia 46-Malaga 45-Celta Vigo 44*-Las Palmas 39-Betis 37-Leganes 33-Deportivo 32-Sporting Gijon 27-Osasuna 22Granada 20

*Una gara da recuperare mercoledì 17 maggio alle ore 21:00

A cura di Emilio Quintieri

LigaOsasunaValencia
Comments (0)
Add Comment