Lo scudetto del Napoli nei ricordi di chi ha diretto quella partita fondamentale, Pierluigi Pairetto

Pierluigi Pairetto è stato l’arbitro di Napoli­-Fiorentina, la partita che ha assegnato al Napoli il primo scudetto. Ha diretto la prima gara in Serie A nel 1981 e ha smesso di arbitrare nel 1998. E’ stato un arbitro internazionale e ha diretto la finale dell’Europeo 1996, a Wembley, tra Repubblica Ceca e Germania. In carriera ha arbitrato anche 5 derby d Milano e 3 di Roma.

RICORDI Il 10 maggio 1987 resta una data importante nei suoi ricordi. «Credo sia il più bello della mia carriera. La città in festa, la gente impazzita, il colore azzurro dappertutto. E, poi, Diego Maradona: valeva la pena arbitrare il Napoli per vederlo all’opera da vicino. La partita fu correttissima, come lo è sempre stato Maradona ogni qualvolta ci siamo incrociati». Racconta, Pairetto, e ancora oggi riesce ad emozionarsi. «E come non potrei. Mi ricordo la preoccupazione per andare allo stadio, la città era paralizzata. Partii tre ore prima dell’inizio e per arrivare allo stadio ebbi bisogno della scorta. Nonostante tutto, impiegammo oltre un’ora prima del via della partita».

IL PALLONE Si racconta che quando fischiò la fine della partita, l’allora arbitro della sezione di Nichelino (Torino), s’impossessò del pallone e lo portò via con sé. Un particolare che Pairetto non smentisce: «Sì, e lo conservo tra i miei cimeli più cari insieme alla maglia di Maradona che lo stesso Diego mi consegnò nel dopopartita. Allora c’era un solo pallone, che si cambiava quando non era possibile recuperarlo. Aspettai che mi arrivasse quanto più vicino e allora fischiai la fine. Il campo del San Paolo fu invaso, arrivava gente da tutte le parti, scene di delirio totale, con tutto il calore e la passione che solo i napoletani hanno».

SCUDETTO Segue con simpatia anche il Napoli attuale che, dopo trent’anni, sta lavorando ad un progetto tecnico importante, che potrebbe riportarlo allo scudetto. «In questi anni ha avuto una crescita pazzesca confortata dai risultati, credo che potrà vincere lo scudetto con questa squadra e al massimo un paio di ritocchi. Il lavoro degli ultimi anni è stato significativo, il futuro può essere soltanto suo. E i napoletani meritano questa gioia».

Fonte: gasport

NapoliPairettoScudetto
Comments (0)
Add Comment